Stampa questa pagina

“Musica a scuola”: un nuovo metodo per imparare a suonare

FERMO - Si è svolto mercoledì 16 maggio, presso il Teatro Antonini di Fermo, la presentazione del progetto “Musica a scuola” proposto dall’Isc Fracassetti-Capodarco in collaborazione con Yamaha Music Europe Gmbh Branch Italy. All’incontro informativo, rivolto a genitori ed alunni, ha partecipato anche la responsabile Yamaha Roberta Ferrari.

Si tratta di progetto unico nel suo genere, finalizzato a sviluppare le abilità musicali attraverso un sistema di insegnamento innovativo e all’avanguardia. Una proposta esclusiva per il nostro territorio che l’Istituto Comprensivo Fracassetti-Capodarco avvierà nel prossimo anno scolastico. L’obiettivo è quello di garantire ai bambini della Scuola Primaria l’opportunità di arricchire la propria vita con la musica, rendendo quest’arte sempre più accessibile e popolare già a partire dalla classe prima. Il progetto“Musica a scuola” prevede un ciclo di 25 lezioni a cadenza settimanale della durata di 55 minuti, in un laboratorio attrezzato da Yamaha con una tastiera per allievo e una tastiera professionale per il docente. Le attività si svolgeranno nell’ora di musica, da ottobre a maggio, per le classi aderenti dei plessi Cavour-Fracassetti e in orario extrascolastico per gli alunni delle primarie Tiro a Segno-Capodarco. Saranno i locali della scuola San Giuliano ad ospitare le lezioni, tenute dagli stessi insegnanti di musica della scuola, che seguiranno preventivamente una formazione specifica sulla metodologia Yamaha. Attraverso un costo annuo molto contenuto, i bambini impareranno a suonare la tastiera, uno strumento completo e ideale per iniziare lo studio della musica.

Il corso è stato progettato per rendere l’apprendimento facile ed immediato, attraverso lezioni collettive atte a favorire lo sviluppo della socialità e la pratica della musica d’insieme. L’intero processo di apprendimento seguirà lo schema ascoltare-cantare-suonare-leggere e garantirà agli allievi una perfetta comprensione della teoria attraverso la pratica.

Le lezioni prevedono un apprendimento contemporaneo di tutte le componenti della musica: melodia, accordi e ritmo, spaziando tra i vari generi musicali, con una particolare attenzione allo sviluppo dell’orecchio e della creatività.

Devi effettuare il login per inviare commenti