Stampa questa pagina

La luce Cherenkov porta gli studenti dello Scientifico sul tetto del mondo

FERMO - Orgoglio e soddisfazione per il Liceo Scientifico Statale “T. C. Onesti” e per tutta la città di Fermo. La classe 4ASA, infatti, è risultata fra le sei squadre italiane semifinaliste del concorso internazionale di fisica promosso dal Cern. Il concorso, denominato “A Beamline for schools”, è giunto alla terza edizione.

Una competizione i cui numeri parlano da soli: 151 le squadre partecipanti in rappresentanza di 37 Paesi del mondo (20 quelle italiane). E la 4ASA è entrata nella top list delle 29 squadre premiate (il 19%) con un esperimento sulla luce Cherenkov che può svolgere un ruolo fondamentale nella diagnosi medica avanzata. Un esperimento che ha risposto ai criteri di selezione richiesti dal Cern: creatività, motivazione, fattibilità e metodo scientifico.

Accompagnati dalla dirigente scolastica Marzia Ripari e dalla docente di fisica Maria Rita Felici, gli studenti della 4ASA sono stati ricevuti dal sindaco di Fermo Paolo Calcinaro a Palazzo dei Priori. Calcinaro ha espresso, a nome della città, le congratulazioni per il risultato raggiunto e ha ringraziato la classe e l’intera scuola per aver portato alto il nome di Fermo in un evento internazionale.

“A nostro avviso - hanno scritto i ragazzi - la ricerca di base svolge un ruolo fondamentale nel progresso dell'umanità. Una più profonda conoscenza dei fenomeni naturali ci può dare infinite possibilità per migliorare le nostre condizioni di vita. La fisica, la chimica, la biologia non sono fatte solo di numeri e nozioni, ma sono un prodotto della capacità umana di esplorare e di pensare”.

Tra le sei squadre semifinaliste italiane ne verrà ora selezionata una dall'Infn (Istituto nazionale di fisica nucleare) alla quale sarà offerta la possibilità di condurre il proprio esperimento in uno dei laboratori italiani. La squadra scelta riceverà dal Cern anche un rivelatore di raggi cosmici per la propria scuola e una maglietta targata BL4S per ogni partecipante. Le squadre vincitrici, una polacca e una inglese, a settembre si recheranno al Cern per condurre lì il loro esperimento.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)