Stampa questa pagina

L'ufficio speciale ricostruzione approva il progetto definitivo per la costruzione della nuova scuola "Collodi"

PORTO SANT'ELPIDIO - L’Ufficio Speciale Ricostruzione Marche ha approvato il progetto definitivo relativo alla costruzione della nuova scuola elementare Collodi con il parere favorevole di tutti gli enti invitati: Regione Marche, Provincia di Fermo, Asur, Tennacola e Vigili del Fuoco. Al decreto di approvazione seguirà l’assegnazione definitiva dei fondi da parte del USR pari a 1.750.000,00 euro, maggiore importo rispetto alla somma assegnata inizialmente per l’adeguamento dell’edificio esistente e che ammontava a 1.312.688,00 euro.

A seguito del terremoto del 2016 la scuola era stata oggetto di interventi di somma urgenza, conseguentemente, è stato proposto alla Regione di prevedere, al posto dell’adeguamento sismico, che avrebbe comportato una riduzione degli spazi disponibili, la costruzione ex novo del plesso scolastico. Dopo l’approvazione è stata subito avviata la procedura per la progettazione dell’opera che avrà tipologie costruttive di efficienza energetica all’avanguardia. Ora il progetto definitivo è stato finalmente approvato dall’USR e pertanto si procederà con l’Assegnazione dei Fondi e con l’indizione della gara di appalto.

“Finalmente – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – siamo pronti per procedere con l’approvazione del progetto esecutivo e poi della gara di appalto per la realizzazione della scuola Collodi: un’opera necessaria per venire incontro alle esigenze della popolazione scolastica e realizzata con le più recenti tecniche antisismiche. Come amministrazione Comunale abbiamo particolarmente a cuore la sicurezza dei nostri studenti ed insegnanti , negli ultimi anni, sono numerosi gli interventi di riqualificazione che sono stati realizzati nei vari plessi e questo nuovo edificio rappresenterà sicuramente un valore aggiunto”.

Devi effettuare il login per inviare commenti