Stampa questa pagina

L'amministrazione comunale elpidiense elargisce un contributo agli istituti scolastici per l'acquisto di sim card

Il sindaco Nazareno Franchellucci

PORTO SANT'ELPIDIO - L’Amministrazione Comunale ha deciso di elargire un contributo per l’acquisto di Sim Card connessione dati da destinare alle famiglie bisognose per lo svolgimento della didattica a distanza dei loro figli.

E’ quanto è stato approvato nella Giunta comunale del 2 maggio, nel corso della quale è stato, appunto , deliberato il provvedimento mediante il quale si eroga una somma di 440 Euro agli ISC Rita Levi Montalcini e Rodari Marconi quale sostegno economico per l’acquisto di un quantitativo di sim card prepagate per la connessione dati, da distribuire agli alunni non dotati di collegamento ad internet adeguato e alle famiglie con maggiore difficoltà economica che non possono sostenere autonomamente i costi per l’acquisto dei giga necessari per la didattica a distanza.

Le locali scuole avevano già provveduto a distribuire vari computer e tablet agli alunni che ne erano sprovvisti, con questa seconda azione si è voluto aiutare coloro che non possedevano una linea domestica in grado di poter assicurare il quantitativo di giga a sufficienza per potersi collegare per tutto il tempo delle lezioni. La somma di 440 Euro è stata prenotata dal capito di bilancio 2020 relativo agli interventi in campo sociale mediante reimpiego della decurtazione indennità degli amministratori. Dal 2015, infatti, il Sindaco ha deciso di destinare il 5% della sua indennità per interventi in campo sociale e, pertanto, il contributo verrà prelevato dal suddetto fondo.

“Fra le misure di distanziamento sociale adottate dal Governo – spiega il Sindaco Nazareno Franchellucci – senza dubbio una delle più rilevanti e di maggior impatto per le famiglie è l’interruzione dell’attività didattica. Per sopperire a tale prolungata interruzione e garantire che venga portato, comunque, a compimento il programma scolastico à stata attivata la modalità da remoto con docenti ed alunni che si collegano dalla propria abitazione. Purtroppo, però, le famiglie numerose o meno abbienti non sempre dispongono della possibilità di una linea internet domestica , per tale motivo abbiamo deciso di contribuire con l’acquisto di sim card da donare agli alunni che ne sono sprovvisti.”

Devi effettuare il login per inviare commenti