Stampa questa pagina

Inaugurata la nuova aula informatica all'ISC di Sant'Elpidio a Mare

SANT’ELPIDIO A MARE – Una scuola che vuole stare al passo con i tempi ed offrire ai propri alunni molteplici opportunità di formazione, approfondimento e conoscenza: in questa ottica è stata inaugurata la nuova aula informatica, presso la sede del capoluogo dell’Isc di Sant’Elpidio a Mare che – adeguatamente attrezzata – permette ai ragazzi di utilizzare tecnologie moderne nella didattica.

Presenti la dirigente scolastica Prof. Teresa Santagata, il Sindaco Alessio Terrenzi, la Presidente del Consiglio d’Istituto Sabrina Malvestiti e alcune insegnanti che si occupano da vicino di progetti legati all’uso delle tecnologie.

“Crediamo molto nelle potenzialità dell’uso delle tecnologie nella didattica – ha detto la Prof. Santagata – ed abbiamo fatto dei grandi sacrifici per poter attrezzare un’aula informatica ben strutturata e ben dotata. Il nostro auspicio è quello di riuscire a fare la stessa cosa anche nella scuola media di Casette d’Ete, in futuro”.

La scuola Bacci non è nuova ad iniziative che la vedono coinvolta in prima linea sul fronte dell’uso delle tecnologie nella didattica. L’istituto elpidiense è stato inserito, infatti, tra le scuole certificata eTwinning in Europa: una rete internazionale che permette di mettere in contatto scuole di diverse nazioni europee per portare avanti progetti comuni, condividere i propri punti di forza e mettere in campo una didattica moderna e condivisa. Si tratta di un modo innovativo di fare didattica che permette non solo il contatto tra scuole di diverse nazioni ma anche un collegamento più agile, grazie all’uso delle tecnologie, tre i diversi plessi in cui l’Isc è strutturato nel territorio comunale.

“Non posso che plaudire ad iniziative come questa – ha detto il Sindaco, Alessio Terrenzi in occasione dell’inaugurazione – e ringrazio in primis tutti gli insegnanti che si dedicano con passione a progetti innovativi, capaci di fornire stimoli nuovi e al passo con i tempi per i nostri alunni e le nostre alunne. Un grande ringraziamento va alla dirigente Santagata che gestisce con lungimiranza la scuola e che è sempre molto collaborativa così come lo è la Presidente del Consiglio d’Istituto Sabrina Malvestiti. Da parte nostra, questo comune è sempre attento alle esigenze delle scuole e cerchiamo sempre di fare il possibile per risolvere, con spirito collaborativo, le problematiche che emergono quotidianamente”.

Nel corso della mattinata le ragazze ed i ragazzi che hanno partecipato al corso Matematic@mente ad inizio settembre hanno anche realizzato, sia in aula informatica che in aula video, delle attività di accoglienza di carattere matematico-scientifico per le classi prime ed hanno anche coinvolto gli ospiti nelle varie dimostrazioni di quanto realizzato ed approfondito durante il corso.

Devi effettuare il login per inviare commenti