Stampa questa pagina

Il 14 settembre si torna a scuola a Santa Maria: quasi ultimati i lavori di adeguamento sismico ed efficientamento energetico

MONTEGRANARO - Sono in fase di ultimazione i lavori nella scuola di Santa Maria e, quindi, il prossimo 14 settembre studenti, insegnanti e personale Ata potranno rientrare nel plesso. A darne notizia il Sindaco Ediana Mancini e l'Assessore Aronne Perugini.

“Con l'inizio dell'anno scolastico 2020-2021 – commenta il Sindaco – i nostri giovani e tutto il personale docente e amministrativo torneranno a Santa Maria. Proprio il 14 settembre dovrebbe tenersi l'inaugurazione di questa struttura all'avanguardia nel territorio fermano, che abbiamo sempre posto tra le priorità della nostra azione amministrativa”.

L'importo finale per i lavori sfiora il milione di euro, come rimarca l'Assessore Perugini. “Abbiamo preso 580.000 euro dal Miur prima del terremoto per il miglioramento sismico e l'efficientamento energetico, cifra alla quale si sono aggiunti i 350.000 euro dei fondi del sisma per l'adeguamento sismico, oltre a circa 60.000 investiti dal Comune di Montegranaro per la sistemazione esterna. La scuola è stata adeguata sismicamente ed è una delle poche della provincia. È stato un lavoro complicato perché abbiamo dovuto raccordare i 2 finanziamenti di origine diversa e destinati a due obiettivi diversi, ma abbiamo trovato una soluzione insieme all'ingegner Spuri della Regione Marche, che è sempre stato molto disponibile. L'emergenza Covid ha ovviamente comportato dei ritardi, ma il risultato è che oggi abbiamo una scuola all'avanguardia e con tutti i comfort”.

Una volta ultimati i dettagli, sia interni che esterni, e terminata la fase di pulizia dei locali, verrà effettuato il trasloco al fine di rendere pienamente operativa la struttura per l'inizio del nuovo anno scolastico.

Devi effettuare il login per inviare commenti