Stampa questa pagina

"Economia e filosofia: una relazione possibile?", incontro al Liceo Annibal Caro di Fermo

FERMO - Una riflessione sui possibili risvolti etici delle professioni economiche: al liceo classico di Fermo l’economia incontra la filosofia. Il liceo classico A. Caro di Fermo, scuola articolata in tre indirizzi (classico, scienze umane, liceo economico-sociale), già da diversi anni cura con impegno l’ambito dei PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento), ex alternanza scuola-lavoro.

Obiettivo dichiarato dell’istituto è quello di accorciare le distanze tra i giovani e il mondo del lavoro; è per questo che da tempo le classi ospitano professionisti di vari settori con l’intento di informare e orientare i ragazzi con il fine precipuo di accompagnarli verso una scelta consapevole.

La classe 5 B del liceo classico ha partecipato ad un incontro con il dott. Guido Colletti, consulente tributario, esperto di rapporti con Equitalia, e con Michele Chiericozzi, business advisor, che hanno parlato loro di cosa significhi svolgere una professione economica e di quanto siano importanti lo spirito imprenditoriale e la creatività, anche in un ambito tecnico.

La discussione, mediata dal prof. Massimo Cupelli, insegnante della classe, ha poi virato sui possibili risvolti etici delle professioni economiche coinvolgendo e sorprendendo i ragazzi, i quali hanno avuto modo di ampliare il loro sguardo sul mondo del lavoro, cogliendone gli aspetti filosofici e antropologici.

Il dott. Colletti è anche presidente della sezione fermana di BNI (Business Network International), una rete di imprenditori strutturata sul modello del marketing referenziale; il contatto con questa realtà imprenditoriale rappresenta una buona opportunità per la scuola fermana che, pur puntando sulla tradizione e sulla cultura classica, intende aprirsi alla realtà lavorativa del territorio, portando avanti la missione di conciliare antico e moderno, nella convinzione che l’innovazione possa trovare energia e stimolo proprio dal sapere tradizionale. L’incontro rappresenta l’inizio di una collaborazione tra il liceo fermano e la rete BNI che amplierà notevolmente l’offerta formativa dell’istituto, in particolare nell’ambito dei PCTO.

Ultima modifica il Martedì, 05 Aprile 2022 12:15

Devi effettuare il login per inviare commenti