Stampa questa pagina

Consegnati nuovi libri alle scuoe di Castellano e Cascinare

SANT’ELPIDIO A MARE – L’obiettivo era quello di raccogliere libri da donare alle scuole per arricchire le loro biblioteche ed è stato centrato in pieno: sono stati consegnati alla scuola primaria di Cascinare e all’infanzia di Castellano complessivamente 41 libri che, nei prossimi mesi e come avvenuto lo scorso anno, saranno raddoppiati in termini di quantità dalle case editrici.

L’Associazione Arcobaleno Genitori per la Scuola ha acquistato volumi per entrambe le scuole e a ciò si sono sommati gli acquisti che le famiglie hanno effettuato in modo diretto presso la libreria Il Gatto con gli Stivali, con cui le scuole si sono gemellate al momento dell’adesione al progetto. Ad effettuare la consegna è stata la presidente pro-tempore dell’Associazione Arcobaleno, Sabrina Malvestiti, assieme ad alcuni genitori dell’Associazione: è stato un momento di gioia sia per chi ha effettuato il dono che per i bambini e le bambine che lo hanno ricevuto. L’auspicio è quello di avvicinare i più piccoli alla lettura: le insegnanti propongono da tempo progetti che vanno in tale direzione e l’adezione alla campagna nazionale #ioleggoperchè da parte dell’Associazione ha trovato territorio fertile.

Rispetto all’edizione del 2016 i libri complessivamente donati a livello nazionale sono stati superiori nell’edizione 2017 e come lo scorso anno entro il mese di marzo arriverà anche il contributo da parte delle case editrici che, di fronte alla straordinaria partecipazione dei cittadini in tutta Italia, per quest’anno hanno deciso di superare il tetto previsto di 100.000 volumi aggiungendone altri 11.000. Saranno quindi oltre 222.000 i nuovi volumi che andranno ad arricchire il patrimonio librario delle biblioteche scolastiche italiane, in aggiunta ai 124.000 della scorsa edizione, aumentando così in modo ancor più decisivo la media di libri disponibili per studente (già passata da 3,9 a 5,2 grazie a #ioleggoperché 2016). Anche le scuole di Cascinare e Castellano riceveranno la loro parte.

Ora l'Associazione è impegnata nella preparazione del prossimo appuntamento: l'apertura del Giardino di Babbo Natale in programma per il 9 di dicembre prossimo, a Cascinare.

http://associazione-arcobaleno.blogspot.com/

Devi effettuare il login per inviare commenti