Stampa questa pagina

Alla scuola primaria Rodari la Festa di Intercultura e Solidarietà

PORTO SANT'ELPIDIO - Gli Insegnanti e gli Alunni della Scuola Primaria “ Gianni Rodari”, in via Pesaro n.17, Porto Sant’Elpidio e appartenente all’Istituto Comprensivo“ Rodari –Marconi”, saranno impegnati sabato 25 maggio, dalle ore 15.00, nella realizzazione di una nuova edizione della loro “Festa di Intercultura e Solidarietà”, avvenimento biennale che vanta una tradizione più che trentennale. La Scuola “ G. Rodari” già da tempo è stata anche insignita del titolo di “ Scuola Ambasciatrice UNICEF nel mondo”.

In particolare quest’anno, all’interno del programma della festa, alle ore 15 ci sarà un evento speciale: sarà inaugurata, infatti, in presenza delle autorità cittadine, una pietra di inciampo, posta sul marciapiede, davanti alla scuola, in memoria del giovane del Mali annegato nel Mediterraneo il 18 aprile del 2015 e ritrovato con la sua pagella cucita nella giacca.

In questo periodo storico, in cui le istanze di solidarietà e di rispetto dei diritti umani sembrano essere state accantonate, i protagonisti di questa iniziativa, colpiti nel cuore dalla vicenda, pensano che sia fondamentale diffondere a più persone possibili, un messaggio di memoria responsabile e di volontà di accoglienza. La “pietra”, acquistata con una colletta fra tutti i bambini e gli insegnanti, vuole essere, infatti, un monito per tutti affinché non ci si dimentichi mai di restare umani.

In caso di maltempo la manifestazione sarà rinviata al sabato seguente.

Devi effettuare il login per inviare commenti