Stampa questa pagina

Al via il progetto dell'orto biologico che coinvolge la scuola primaria di Piane Tenna

SANT’ELPIDIO A MARE - Oltre a discutere di educazione alimentare con gli esperti, ad imparare l’importanza del mangiar sano, la stagionalità dei prodotti agroalimentari, le proprietà delle verdure e le giuste quantità da mangiare, hanno imparato a prendersi cura del loro orto grazie anche alla collaborazione di nonni e familiari che non si sono tirati indietro davanti al compito di accompagnare i più piccoli in una così stimolante esperienza. Gli alunni e le alunne della scuola primaria di Piane Tenna tornano ad essere protagonisti di un progetto di educazione alimentare, già avviato lo scorso anno, e che si struttura in incontri con la dott.ssa Erika Rutkowski, laureata in scienze e tecnologie agrarie nonché con il naturalista Nazzareno Polini passando poi per la cura di un orto, nello spazio adiacente alla scuola, con l’aiuto di nonni, nonne e di alcuni genitori.

Oltre a discutere di educazione alimentare con gli esperti, ad imparare l’importanza del mangiar sano, la stagionalità dei prodotti agroalimentari, le proprietà delle verdure e le giuste quantità da mangiare, hanno piantumato e si stanno prendendo cura di alcune piantine per l’utilizzo di prodotti a km.0. Il progetto, finanziato alla scuola dall’Amministrazione Comunale nell’ambito dei POF ha visto stamattina tutti sul posto: gli alunni con le loro insegnanti, nonni, nonne ed anche il Sindaco, Alessio Terrenzi e la dirigente scolastica Teresa Santagata.

“Fa piacere vedere questi bambini impegnati prendersi cura del loro orto, diventato oramai parte integrante della loro quotidianità. E’ bello anche vedere questo contatto tra generazioni – ha detto il Sindaco, Alessio Terrenzi – e ringrazio tutti i nonni e le nonne, così come i familiari, che li accompagnano e li sostengono in questo loro impegno. Senza nulla togliere agli altri ringrazio in particolare nonno Enzo Offidani che è la vera anima di questo orto, presente quotidianamente sul posto".

Devi effettuare il login per inviare commenti