Stampa questa pagina

Al "Cicconi" un incontro su scuola, bullismo e inclusione

SANT’ELPIDIO A MARE – Venerdì 24 maggio alle ore 21 al Teatro Cicconi di Sant’Elpidio a Mare si terrà l’incontro conclusivo del primo anno del progetto “Stare bene nella comunità scolastica, promuovere comportamenti prosociali per affrontare il bullismo, il cyber bullismo e l’inclusione” realizzato all’ISC di Sant’Elpidio a Mare nell’anno 2019. Il progetto triennale è il frutto di un patto di collaborazione per il bene comune tra scuola, istituzioni ed esperti del settore. Questa sinergia collaborativa ha permesso, attraverso preziosi contributi, la realizzazione e la messa in atto di un intervento di mediazione scolastica indiretta teso alla diffusione della cultura pro-sociale.

La mediazione permette di ripensare alle relazioni all’interno del contesto scolastico promuovendo nuove modalità relazionali tra allievi ed insegnanti, tra gli allievi stessi e tra scuola e famiglia. Infatti, grazie ad un modo diverso di sperimentare l’incontro con l’altro, questo diventa lo spazio in cui si impara a convivere ed instaurare relazioni. Partendo da queste premesse, sappiamo che la scuola si trova costantemente in prima linea nello sviluppo di strategie preventive ed educative finalizzate alla riduzione dei comportamenti a rischio e in particolare dei fenomeni legati al bullismo e quindi alla diffusione dei comportamenti protettivi in età evolutiva.

Nel corso della serata, si parlerà di bullismo e promozione della prosocialità con le professioniste del Centro Co.Me.Te Arezzo-Cortona, ideatrici del progetto, e dell’esperienza della mediazione scolastica, competenze, strumenti e risorse nelle classi 2° e 3° dell’ISC di Sant’Elpidio a Mare con gli psicologi del Centro Co.Me.Te Fermo, la Dott.ssa Marini Rachele e il Dott. Giuseppe Torti. Saranno esposti i lavori realizzati dagli alunni nel corso del progetto.

Nel 2014 il MIUR ha riconosciuto il progetto coerente con gli obiettivi del dipartimento dello Studente e l’Università di Firenze ha svolto il progetto di ricerca e rilevazione dei risultati.

Devi effettuare il login per inviare commenti