Stampa questa pagina

Adeguamento sismico e messa in sicurezza delle scuore: il Comune di Porto Sant'Elpidio partecipa a tre bandi

PORTO SANT'ELPIDIO - Il Comune di Porto Sant’Elpidio ha partecipato a ben tre bandi pubblici inerenti l’adeguamento sismico e la messa in sicurezza degli edifici scolastici. In totale sono ben cinque le scuole del territorio coinvolte e che potrebbero beneficiare dei contributi statali qualora ammesse in graduatoria.

Il primo bando emanato dal Ministero dell’Interno fa riferimento a contributi per spese di progettazione definitiva ed esecutiva nelle zone a rischio sismico 1 e 2 . In totale sono stati presentati 3 progetti per il miglioramento ed adeguamento sismico su immobili pubblici costruiti in calcestruzzo prima del 1971 e per la messa in sicurezza con adeguamento sismico di ben 3 edifici scolastici: Scuola Primaria Rodari in via Pesaro dove è stato richiesto un contributo di 84.000 euro; Scuola Primaria Pennesi in via fontanella dove è stato presentato un progetto e richiesto un contributo di 150.000 euro; Scuola Primaria De Amicis in via Marche per la quale è stato richiesto un contributo di progettazione pari a 63.000 euro.

Il secondo bando emanato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti riguarda la redazione di progetti di fattibilità tecnica ed economica e/o progetti definitivi finalizzati all’adeguamento degli edifici o delle strutture pubbliche alla vigente normativa sismica con priorità agli edifici e alle strutture scolastiche. In questo caso le scuole coinvolte sono l’Istituto Martiri per il quale è stato presentato un progetto di messa in sicurezza con adeguamento sismico comprendente lavori di consolidamento strutturale , risanamento del manto di copertura, ripristino dei cornicioni e rinnovo degli infissi obsolete e degli impianti. Il contributo richiesto è di 43.200 euro. Anche per la scuola dell’infanzia “L. Mercantini” è stato richiesto un contributo di 47.200 euro per la messa in sicurezza e adeguamento sismico dell’edificio.

L’ultimo bando a cui ha partecipato l’Amministrazione Comunale ed inerente la progettazione di interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici è il bando redatto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR). L’ufficio tecnico ha presentato ben 4 candidature per le seguenti scuole: Rodari per la quale è stato richiesto un contributo di 48.000 euro, Pennesi (102.000 euro); De Amicis (32.000 euro) Mercantini (41.000 Euro).

"Il Comune, - spiega il sindaco Nazareno Franchellucci - oltre alle risorse già spese, agli incarichi già dati, ed a quelli che darà a breve autonomamente con le proprie risorse, considerando sempre e comunque prioritaria l'attività strutturale sulle scuole, ha effettuato una attività pianificatoria e programmatoria che oggi ci permette di poter partecipare a tre distinti canali di finanziamento Ministeriale" .

Devi effettuare il login per inviare commenti