Stampa questa pagina

Un Bollino Azzurro per l’ospedale “Murri”, qualità nella cura del tumore alla prostata

FERMO - L’ospedale Murri di Fermo figura tra le 94 strutture sanitarie in Italia premiate con il Bollino Azzurro, promosso da Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, patrocinato dalle principali società scientifiche ed associazioni italiane. Il riconoscimento è stato assegnato agli ospedali che assicurano un approccio professionale e interdisciplinare nei percorsi diagnostici e terapeutici dedicati alle persone con tumore alla prostata. Si tratta del primo riconoscimento, tra quelli promossi da Fondazione Onda, che ha come oggetto la salute dell’uomo.
Gli ospedali che hanno aderito all’iniziativa sono stati valutati da una commissione multidisciplinare. La valutazione delle 155 strutture candidate si è basata sulla compilazione di un questionario di mappatura volto a misurare la qualità e la multidisciplinarità dei servizi.
Il tumore alla prostata è una tra le malattie più diffuse tra la popolazione maschile: in Italia sono circa 564.000 le persone con una pregressa diagnosi di tumore della prostata, pari al 19% dei casi di tumore nei maschi e ogni anno si contano circa 36.000 nuove diagnosi.
Tra gli scopi del Bollino Azzurro vi è quello di segnalare le strutture che favoriscono un approccio multidisciplinare nel trattamento di questa malattia, attraverso trattamenti personalizzati e innovativi e tramite la collaborazione tra diversi specialisti. L’iniziativa si pone l’obiettivo di migliorare l’accessibilità ai servizi, potenziare l’offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità di vita dei malati e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile.

Gli ospedali Bollino Azzurro, tra cui il Murri di Fermo, allestiranno campagne di comunicazione mirate e prevedranno giornate dedicate in cui sarà possibile usufruire di visite e servizi gratuiti.

Devi effettuare il login per inviare commenti