Stampa questa pagina

Ripartono a settembre i corsi pre-parto

SANT'ELPIDIO A MARE - Ripartono a settembre i corsi di accompagnamento alla nascita dell'Associazione Onlus l'Albero della Sibilla, il cui principale obiettivo è quello di migliorare la qualità dell'educazione partendo dalla tutela dell'ambiente in cui nascono e crescono i bimbi: sia nel senso più ristretto della famiglia che in quello più allargato della comunità scolastica e sociale.

Ostetrica, psicologa, pedagogista e nutrizionista saranno le figure professionali che accompagneranno la mamma/la coppia in un vero e proprio percorso formativo per genitori. Perché, oltre che di preparazione al parto, si parlerà durante i corsi di educazione dei figli, di rispetto dei tempi del bambino fin da quando è neonato, del nutrimento migliore per lui. Mentre si cercherà di aiutare la mamma/la coppia ad acquisire consapevolezza della responsabilità genitoriale.

Tra gli argomenti che saranno trattati “l'importanza del dopo parto”, molto spesso sottovalutato sia dai professionisti che dalle mamme stesse. Non sempre è semplice, infatti, affrontare il puerperio con serenità, a volte l'amore e l'istinto materno non arrivano subito, ma bisogna costruirli e alimentarli ogni giorno e questo è possibile soprattutto grazie all’allattamento al seno e al contatto mamma-bimbo.

“Ma per tutto questo – spiega l'ostetrica Susi Monacelli, collaboratrice dell'Albero della Sibilla Onlus - c'è bisogno di una preparazione. In fondo per diventare ingegneri, medici, ostetriche, si devono frequentare università, specializzazioni e master... ma nessuno ci insegna a diventare genitori, nessuno ci prepara”. “Prendiamo come esempio il modello che più conosciamo – continua - che è quello dei nostri genitori, ma sarà quello giusto per il nostro bambino? Ogni bimbo è un individuo a sé e ognuno di loro ha necessità del proprio modello genitoriale. Attraverso questo percorso cerchiamo di supportare la mamma o coppia nel trovare il proprio”.

Frequentare il corso è utile inoltre per creare una rete di sostegno per le mamme e future mamme, così da potersi confrontare con altre donne che vivono la stessa situazione e rappresenta un'opportunità per poter conoscere professionisti che potrebbero rivelarsi utili nella vita della nuova famiglia che sta nascendo.

Il corso è composto da 10 incontri pre-parto, nei quali si intervalleranno i vari professionisti ed 1 incontro post-parto e si terrà a Sant'Elpidio a Mare una volta a settimana dalle 19.00 alle 21.00. Per maggiori informazioni contattare 320.5508377 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)