Stampa questa pagina

Prosegue e si amplia la maxi operazione di sanificazione dell'associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari

FERMANO - Prosegue e viene ampliata la maxi operazione di sanificazione condotta dall'associazione nazionale Vigili del Fuoco Volontari – Coordinamento Regionale Marche.

Numerosi sono i centri storici igienizzati su richiesta di vari Sindaci. Nelle ultime settimane sono stati coinvolti i Comuni di Rapagnano, Magliano di Tenna, Monte San Pietrangeli, Monterubbiano, Moresco. In questi casi si è concentrata l'attenzione verso gli accessi degli edifici strategici, quali municipi, uffici postali, farmacie, case di riposo.

L'operatività si è allargata negli ultimi giorni, su richiesta dell'Area Vasta 4 dell'ASUR Marche, con interventi periodici presso l'ospedale di Fermo, con particolare riguardo verso l'area tende adiacente l'ex pronto soccorso, il parcheggio ambulanze Covid, gli accessi del pronto soccorso e alcuni veicoli di servizio.

I volontari hanno garantito, inoltre, la sanificazione dei mezzi della Compagnia di Fermo dell'Arma dei Carabinieri. Nei prossimi giorni si recheranno presso i presidi della Compagnia di Montegiorgio, della Guardia Costiera di Porto San Giorgio e della Polizia Provinciale. Successivamente si prevedono impieghi in altri Comuni dell'entroterra fermano e piceno che hanno già inoltrato specifica richiesta, nonché a supporto delle Forze dell'Ordine e di alcune Pubbliche Assistenze del comprensorio.

Il coordinamento operativo è affidato a Samuele Santarelli in qualità di Coordinatore Regionale dell'associazione. Il raccordo con le pianificazioni comunali di protezione civile e i rapporti istituzionali sono invece curati dall'esperto di protezione civile Francesco Lusek.

Sono stati mobilitati due fuoristrada dotati di modulo antincendio, un mezzo poli-soccorso provvisto di attrezzature speciali con l'ausilio di quindici operatori.

L'associazione prosegue, inoltre, il rapporto di collaborazione e sostegno a favore della Croce Rossa Italiana – Comitato di Fermo a testimonianza dello spirito di squadra che sta caratterizzando queste intense giornate di emergenza.

Devi effettuare il login per inviare commenti