Stampa questa pagina

Porto San Giorgio, domenica 27 ottobre seminario sull'Osteoporosi

PORTO SAN GIORGIO - Due Club di Fermo, Inner Wheel e Soroptimist International d’Italia, organizzano Domenica 27 ottobre alle ore 17.00 presso la Sala Max Salvadori della Società Operaia di Porto San Giorgio un seminario su “La Medicina di genere - Osteoporosi: malattia silenziosa”.
L’osteoporosi, infatti, colpisce prevalentemente le donne, ben l'80%, e rappresenta una malattia di rilevanza sociale. Per tale motivo le due Associazioni di donne volontarie, impegnate da anni a migliorare la qualità della vita delle donne in tutto il mondo, desiderano fare informazione su una tematica che riguarda la salute ed il benessere di gran parte della popolazione femminile.
In seguito alla Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, celebrata il 20 ottobre scorso, i due Club ritengono importante parlare del rischio di questa malattia e delle misure preventive che possono essere adottate. Sono stati invitati, al riguardo, due qualificati medici: il dott. Pietro Scendoni, specialista in reumatologia e il dott. Domenico Cognigni, dietologo.
Scendoni parlerà in modo specifico dell’osteoporosi, di come si forma la malattia, della sua diagnosi e della terapia; Cognigni parlerà dell’impatto dello stile di vita sulle malattie croniche come, appunto, l’osteoporosi. Partendo da una ricostruzione storica arriverà ad analizzare le criticità dello stile di vita attuale e dell’influenza dell’ambiente sulla salute, suggerendo, attraverso un colloquio con il pubblico, la migliore alimentazione e attività fisica per ottenere uno stato di benessere e invecchiare in salute.
Sicure dei benefici sociali e individuali che gli incontri informativi producono, la cittadinanza è invitata a partecipare.

Devi effettuare il login per inviare commenti