Stampa questa pagina

Ossi duri... si diventa: a Montegranaro la presentazione del progetto di prevenzione dell'osteoporosi

MONTEGRANARO - Verrà presentato venerdì 27 settembre, alle ore 15.30 nella sede della Croce Gialla di Montegranaro “Ossi duri... si diventa”, il progetto regionale di prevenzione dell'osteoporosi e del rischio di frattura correlato. L'iniziativa è organizzata dai Coordinamenti Donne Pensionate FNP - SPI - UILP, dalla Commissione Pari Opportunità della Regione Marche e dal Comune di Montegranaro.

Durante i lavori, che saranno coordinati da Teresa Brazzini, interverranno il Sindaco Ediana Mancini, l'Assessore Giacomo Beverati, Laura Cognigni in rappresentanza della Commissione regionale, Vilma Bontempo della segreteria regionale SPI-CGIL (che illustrerà il progetto) ed il dottor Pietro Scendoni dell'Inrca di Fermo (sul tema “Osteoporosi e fattori di rischio. Il sistema Defra per la valutazione del rischio frattura del femore. Prevenzione e stili di vita - Ruolo dell’assistenza familiare / caregiver in armonia con il progetto Argento Attivo”). Le conclusioni saranno affidate a Rosandra Ciarrocchi del Coordinamento Donne FNP-CISL UILP-UIL.

Dopo il dibattito sarà possibile effettuare il test Defra per una prima valutazione della situazione di rischio fratture, da sottoporre all’attenzione del proprio medico di medicina generale.

“L’osteoporosi - commentano le organizzatrici - è una malattia molto diffusa, soprattutto tra le donne oltre i cinquant’anni di età, ma anche gli uomini specie in età avanzata possono esserne colpiti. Tuttora, però, non è sufficientemente conosciuta a fondo. Molto spesso non dà segni e sintomi importanti sino a che non provoca fratture, il più delle volte dei polsi, delle vertebre o del femore. Le conseguenze sono spesso molto gravi e invalidanti. Prevenire questa malattia e le complicanze più gravi è possibile conoscendo meglio i fattori di rischio e i modi per controllarli. La Regione Marche, assieme con tutte le aziende del Servizio Sanitario Regionale, l’Università Politecnica delle Marche, le donne dei sindacati pensionati di CGIL, CISL, UIL e la Commissione Pari Opportunità, persegue da tempo uno specifico programma di prevenzione rivolto a cittadini, caregiver ed operatori sanitari, attualmente inserito nel Piano Regionale della Prevenzione 2014-2018”.

“Ringrazio chi si è speso per sviluppare questa progettualità e per aver voluto organizzare questo importante appuntamento nella nostra città – aggiunge l'Assessore Beverati -. Parliamo di un tema molto sentito dalla popolazione e che merita una riflessione con personalità esperte ed impegnate in un settore strategico come quello socio-sanitario. Aggiungo che su simili problematiche da parte dell'Amministrazione comunale di Montegranaro l'attenzione non verrà mai meno, come abbiamo dimostrato anche nel precedente mandato. Continueremo ad impegnarci affinché la salute resti al centro della nostra azione amministrativa e politica, attraverso un costante confronto con i vertici dell'Area Vasta ed un'attività informativa e di sensibilizzazione rivolta a tutti i concittadini”.

Devi effettuare il login per inviare commenti