Stampa questa pagina

Il Rotary Club Montegranaro interviene a supporto del Servizio Sanitario con il Progetto Telemedicina

MONTEGRANARO - Nella giornata di giovedì 26 novembre, la Presidente del Rotary Club Montegranaro, Chiara Greci, in presenza del Sindaco di Montegranaro, Ediana Mancini, ha consegnato i primi saturimetri analogici alla Dott.ssa Letizia De Angelis, giovane medico di base, che ha preso parte al progetto e ha seguito un apposito corso di formazione.

La valenza e l’utilità di questo progetto si manifesta proprio in questo momento di particolare recrudescenza del coronavirus. In pratica, vengono monitorati valori relativi a saturazione, temperatura corporea e pressione attraverso saturimetri analogici e bluetooth e monitor multiparametrici; i valori sono poi trasmessi attraverso una App a una piattaforma informatica alla quale hanno accesso i medici di medicina generale per tenerli sotto controllo.

Uno strumento quindi di straordinaria utilità in uno scenario come quello attuale, che vede la maggioranza delle persone contagiate paucisintomatica o asintomatica, che necessita, però, di una attenta e costante osservazione medica in quanto il virus può causare un deterioramento clinico inaspettato e rapido.

L’obiettivo è evitare di sovraccaricare le strutture ospedaliere e assistere i malati lasciandoli nel proprio domicilio, senza rischi di infezione per i medici che li seguono.

Il progetto guarda a un orizzonte temporale ben più lontano della pandemia, non destinata a durare per sempre, e si renderà sostenibile in futuro trovando analoga ed efficace applicazione nell’assistenza ai malati cronici, che hanno necessità di trattamenti di lungo periodo e di essere monitorati per evitare riacutizzazioni della patologia e ripetuti ricoveri. Con la telemedicina possono essere garantiti i controlli senza far spostare il paziente, come recita anche un recente documento stilato in proposito dall’Istituto Superiore di Sanità, che guarda con particolare attenzione ai pazienti che risiedono nell’entroterra e hanno più difficoltà a raggiungere le strutture ospedaliere.

“A nome mio e di tutta l'Amministrazione comunale va un un ringraziamento al Rotary e alla Presidente Greci – commenta il Sindaco Ediana Mancini - per questa importante donazione, ancora una volta a favore di tutta la comunità di Montegranaro. Un apprezzamento anche alla dottoressa De Angelis per la collaborazione, come a tutti i medici di famiglia per l'impegno profuso in questo momento difficile dentro una pandemia”.

Devi effettuare il login per inviare commenti