Stampa questa pagina

Giornata nazionale della malattia di Parkinson, un incontro a Fermo sabato 30 novembre

FERMO - “Per tutte le persone affette da Parkinson, per le loro famiglie e per gli amici: nella giornata dedicata alla malattia di Parkinson, la Neurologia dell’Area Vasta 4, insieme alla riabilitazione della comunità di Capodarco e dell’INRCA, ha organizzato un incontro per rispondere ai bisogni dei malati e discutere insieme dei problemi esistenti. Vi aspettiamo Sabato 30 Novembre alle 17.30 in piazza Sagrini a Fermo.” Con queste parole il dottor Patrizio Cardinali, direttore f.f. dell’UOC Neurologia dell’ospedale di Fermo, ha invitato la cittadinanza a partecipare all’iniziativa organizzata in occasione della Giornata Nazionale della malattia di Parkinson. L’evento si aprirà con un’introduzione dello stesso dottor Cardinali, seguita da un intervento della dottoressa Paolino (UOC Neurologia) su “Terapia farmacologica: farmaci tradizionali ed innovativi”. Si parlerà poi di terapia fisica (Dott.ssa Koxha della Comunità di Capodarco), terapia robotica (Dott.ssa Di Donna dell’Inrca di Fermo) e degli aspetti neuropsicologici della Malattia di Parkinson (Dott.ssa Cionfrini e Dott.ssa Ciccola, psicologhe dell’Area Vasta 4). In conclusione, tutti gli esperti saranno disponibili per rispondere alle domande dei partecipanti e per confrontarsi.

“I malati Parkinson in Italia” spiega il dottor Cardinali “sono circa 230.000, con una prevalenza di 385 casi ogni 100.000 abitanti. Nella nostra provincia quindi ci sono probabilmente più di 500 malati, di cui almeno 300 sono seguiti dalla nostra UOC Neurologia. Considerata la complessità della malattia, che determina una progressiva compromissione delle funzioni motorie, cognitive, sfinteriali e neurovegetative, è molto importante avere a disposizione un team di esperti nelle varie fasi della malattia per offrire una presa in carico globale e multidisciplinare. Per questo la collaborazione tra la Neurologia, la riabilitazione di Capodarco e la riabilitazione dell''INRCA, potrebbe aiutare i malati e le loro famiglie a superare le difficoltà che la malattia di Parkinson procura.”

L’appuntamento è quindi per questo sabato a partire dalle 17:30 presso la Sala del Centro Educativo “The Tube” in Viale Trieste 33 (Piazza Sagrini) a Fermo.

Devi effettuare il login per inviare commenti