Stampa questa pagina

Demenze ad esordio tardivo e Alzheimer, se ne parla sabato 6 maggio a Capodarco

FERMO - “Prendersi cura della persona con demenza ad esordio tardivo: conoscenze, approcci ed esperienze” è il tema portante del convegno in programma per sabato 6 maggio al Teatro Nuovo di Capodarco, dalle ore 9.

Il convegno, gratuito e aperto a tutta la cittadinanza, sarà introdotto dalla presentazione di una breve analisi epidemiologica delle demenze senili nel territorio dell’Area Vasta 4 realizzata da AgenziaRES, nonché da una relazione del Dott. Demetrio Postacchini (primario geriatria INRCA Fermo) sul lavoro psico-sociale finalizzato a sostenere l’azione del caregiver del paziente con demenza.
A seguire saranno invitate a relazionare la Dott.ssa Bortolomiol, referente europea per il metodo Gentlecare, e la Dott.ssa Siviero, insegnante del metodo Validation, che faranno una panoramica sui due metodi e daranno consigli su come relazionarsi con i familiari affetti da demenza senile.

Nella parte finale dell’evento ci sarà una tavola rotonda sui temi della riorganizzazione del sistema d’intervento territoriale per le demenze e del bisogno percepito dalle famiglie, dove interverranno il Dott. Rea (dirigente del Distretto Sanitario di Fermo), il Dott. Signorino (Direttore responsabile del Reparto di Neurologia dell’Ospedale di Fermo), il Dott. Masera (segretario della Fondazione Masera), la Dott.ssa Pacassoni (Coordinatrice del Centro diurno Margherita di Fano), il Dott. Cestarelli (presidente dell’Afma) e il Dott. Ranieri (coordinatore dell’Ambito Sociale XIX).

Il convegno è rivolto ai familiari e caregiver generici, assistenti sociali, operatori e figure professionali dei servizi per anziani. Il convegno sarà accreditato nell’ambito del sistema ECM e sono stati richiesti crediti per l’ordine degli Assistenti Sociali.

Per informazioni e iscrizioni www.agenziares.it – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Venerdì, 28 Aprile 2017 10:59

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)