Stampa questa pagina

Da badante a professionista della cura domiciliare: corso di formazione per assistenti familiari

FERMO - Le Acli provinciali di Fermo, quale Agenzia di Intermediazione che gestisce l’incontro domanda/offerta di lavoro nell'ambito specifico dei servizi di cura alla persona e del lavoro domestico, organizzano, con la collaborazione della Farmacia Bini, una nuova edizione del corso di formazione per assistenti familiari. Il corso è rivolto principalmente a chi svolge il lavoro di badante, colf o di assistente agli anziani ed a chi, componente della famiglia ove vive un anziano non autonomo, intende conoscere o approfondire le tematiche che aiutano a svolgere bene questo impegnativo compito. E’ anche rivolto a quanti hanno intenzione di intraprendere la professione di colf o assistente di anziani.

Le attività formative saranno gestite da professionisti del settore sociosanitario. Gli argomenti tratteranno le conoscenze essenziali per assistere un anziano: la psicologia dell’assistito e dei familiari, le patologie della terza età, l’igiene, la disinfezione e sanificazione, la trasmissione delle malattie, le nozioni di primo soccorso, la demenza e l’Alzheimer, la mobilizzazione, la prevenzione delle cadute, la fisioterapia domiciliare, le emergenze, la nutrizione ed altro ancora. Una intera lezione sarà dedicata alla funzione dell’Ambito Sociale Territoriale, alla rete dei servizi socio sanitari e al sistema di protezione e cura delle persone non autosufficienti. Il corso è gratuito e si terrà tutti i giovedì dei mesi di febbraio e marzo dalle ore 14,30 alle ore 16,30, per un totale di otto incontri formativi, presso il salone interno della parrocchia Sant’Antonio di Padova a Fermo in viale Trento (davanti al campo di calcio Bruno Recchioni).

Il primo incontro si terrà giovedì 7 febbraio. La formazione ha l’obiettivo di approfondire il delicato ruolo del badante e di fornire le competenze necessarie per superare al meglio le difficoltà derivanti dalle problematiche della persona assistita e ogni tipo di evenienza o emergenza. Al termine della formazione i partecipanti potranno essere in grado di prestare agli anziani, alle persone sole e/o in difficoltà nonché ai familiari dell’assistito, un servizio accurato e caratterizzato anche da un elevato livello di qualità umana. Il progetto si propone inoltre di promuovere la permanenza degli anziani, spesso soli, affetti da patologie o comunque in difficoltà, nel proprio ambiente di vita. A tale scopo saranno illustrate le agevolazioni previste dalle leggi vigenti per chi sceglie di essere assistito a domicilio. Alla fine del corso verrà redatto un elenco delle assistenti familiari qualificate, tenendo anche conto delle esperienze professionali maturate, che verrà messo a disposizione delle famiglie alla ricerca di badanti.

Per informazioni: Acli Fermo 0734/623300 – Farmacia Bini 0734/228825

Devi effettuare il login per inviare commenti