Stampa questa pagina

Area Vasta 4: le discipline Mindfulness e Yoga a sostegno dei pazienti diabetici

FERMANO - Interessante iniziativa dell’Area Vasta 4 di Fermo che aggiunge pratiche di Mindfulness e Yoga alle cure tradizionali dedicate ai pazienti diabetici. Alla luce di validate basi scientifiche sui benefici delle pratiche di Mindfulness e Yoga nei pazienti affetti da diabete, partirà il prossimo 8 Settembre la prima sperimentazione a livello locale, promossa dall’Area Vasta 4, incentrata proprio sul rapporto tra Mindfulness, Yoga e pratica clinica. Si tratta di uno studio osservazionale, in cui un gruppo di dieci pazienti diabetici di primo tipo portatori di micro-infusori parteciperà volontariamente a specifici 8 incontri tenuti da un insegnante qualificato.

La U.O.S.D. Diabetologia dell’Area Vasta 4 di Fermo - diretta dal Dirigente Medico Dott.ssa Paola Pantanetti e dal Coordinatore Infermieristico Dott. Giovanni Cangelosi – ha seguito, avvalendosi della collaborazione della Dott.ssa Cristina De Carolis, fin dalle prime fasi il progetto che coinvolgerà i pazienti diabetici e l’insegnate accreditato Simone Montani. Ha condiviso l’iniziativa, apprezzandone anche l’aspetto sociale, l’Associazione Diabetici del Comprensorio Fermano guidata dalla Presidente Rosalba Scolaro.

“La Mindfullness e lo Yoga – afferma Simone Montani – coinvolgono il partecipante nel corpo, nel respiro e nella mente, favorendo un buono stato di salute e benessere complessivo del soggetto”. “Inoltre – aggiunge Montani – la pratica di queste discipline potrebbe rappresentare un valido strumento di gestione dello stress per pazienti che richiedono specifiche attenzioni come i malati di diabete di primo tipo portatori di micro-infusore”. I due incontri settimanali previsti, nel pieno rispetto delle norme di sicurezza Covid-19, si terranno presso il Centro Sociale Montone che il Comune di Fermo, che l' Assessore alle Politiche Sociali Mirco Giampieri ha gratuitamente messo a disposizione per l’occasione.

Devi effettuare il login per inviare commenti