Stampa questa pagina

Area Vasta 4: dal 1° dicembre sospesi i ricoveri nelle RSA e nei reparti di cure intermedie

FERMANO - Sarà temporaneamente bloccato, a partire dal 1 dicembre, il ricovero di pazienti nelle strutture extraospedaliere dell’Area Vasta 4 area anziani, vale a dire il reparto di cure intermedie di Montegiorgio, le Rsa di Amandola, Petritoli e Montegranaro. Faranno eccezione i casi di utenti privi di qualsiasi sostegno familiare, per i quali non sono individuabili altre soluzioni assistenziali adeguate. Si ricorda che per altra struttura analoga, le Cure intermedie di Sant’Elpidio a Mare, con 20 posti letto, è in corso la riconversione in Rsa Covid per malati postacuti di Covid-19.

Questa decisione, firmata stamattina dal Direttore di distretto, dr. Vittorio Scialè, e dal referente per l’AV4 dell’UOS cure intermedie, dr. Diego Illuminati, deriva dalla difficoltà, a partire dal mese prossimo, di garantire la disponibilità di personale infermieristico.

La sospensione dei ricoveri, che rimarrà in vigore fino a nuova comunicazione, si accompagna alla rivalutazione dei quadri assistenziali e dei Pai (piano assistenziale individualizzato) di tutti i pazienti attualmente ospiti di Rsa e Cure intermedie. Qualora le condizioni sociosanitarie ne permettano la gestione a domicilio, tramite supporto dell’Assistenza domiciliare integrata, si dispone di procedere alla dimissione dei degenti.

Devi effettuare il login per inviare commenti