Stampa questa pagina

Fermo al voto, numeri e curiosità della prossima tornata elettorale

FERMO - Sono 37 le sezioni elettorali che saranno allestite nel territorio comunale per le elezioni regionali e comunali di domenica 31 maggio. Si voterà dalle 7 alle ore 23 (eventuale ballottaggio domenica 14 maggio). Gli elettori dovranno presentarsi ai seggi con la tessera elettorale e un documento di riconoscimento valido. Le prime ad essere scrutinate, subito dopo la chiusura dei seggi, saranno delle schede delle regionali. Lo spoglio per le comunali ci sarà invece lunedì 1 giugno a partire dalle 14.

Su una popolazione di 37.518 residenti (18.076 maschi e 19.442 femmine), a Fermo gli aventi diritto al voto sono 30.719 (14.756 maschi e 15.963 femmine). 159 sono i diciottenni che per la prima volta potranno esercitare il diritot di voto (due elettrici diventeranno maggiorenni nel giorno delle elezioni); 12 (di cui 9 donne) sono invece gli elettori che hanno superato i cento anni (un’elettrice ha raggiunto i 105 anni).

Due i seggi “speciali” di questa tornata elettorale: la sezione n. 3 (per la Casa Circondariale) e la sezione n. 7 per l’Ospedale Murri; tre i seggi “volanti”: la sezione n. 6 per l’istituto Villa Verde, la sezione n. 8 per la Casa di Riposo e la sezione n. 16 per l’Inrca al Centro di Aggregazione Giovanile. Gli aventi diritto al voto residenti all’estero e iscritti nei registri Aire (Anagrafe italiani residenti all’estero) sono 1.870. Lo Stato con il maggior numero di emigrati fermani è l’Argentina.

Chi avesse smarrito la tessera elettorale può chiederne un duplicato all’Ufficio Elettorale del Comune, in via Mazzini. Qualora lo spazio per la certificazione del voto risulti esaurito, gli elettori possono recarsi all'Ufficio Elettorale del Comune per il rilascio della nuova tessera, esibendo, per la verifica, quella già esaurita. L’Ufficio Elettorale del Comune è aperto al pubblico: fino a venerdì 29 maggio dalle 8 alle 14 e dalle 15 alle 19; sabato 30 maggio dalle 8 alle 19, domenica 31 maggio dalle 7 alle 23.

Gli scrutini per le elezioni regionali potranno essere seguiti in tempo reale, dopo le 23 di domenica 31 maggio, sul portale della Regione Marche, attraverso il sito web del Comune di Fermo, www.comune.fermo.it, dove potrà essere seguito anche lo spoglio delle elezioni amministrative, a partire dalle 14 di lunedì 1 giugno.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)