Stampa questa pagina

Consigliere comunale aggiunto, candidature entro il 30 ottobre. Giampieri: "Coinvolgere cittadini stranieri in vita pubblica città"

FERMO - Scade il 30 ottobre il termine per presentare le proposte di candidatura per l’elezione del consigliere comunale aggiunto che rappresenterà i cittadini stranieri all'interno del Consiglio comunale di Fermo.

Secondo il regolamento, il consigliere aggiunto partecipa al Consiglio comunale, alle riunioni delle Commissioni consiliari e della Conferenza dei Capigruppo con facoltà di parola ma senza diritto di voto; è convocato secondo le stesse modalità degli altri consiglieri, riceve, per le riunioni cui partecipa, un gettone di presenza al pari dei consiglieri comunali.

Alla data delle elezioni, il candidato deve essere munito di regolare permesso di soggiorno e risiedere da almeno un anno nel Comune di Fermo. Il consigliere aggiunto viene eletto a maggioranza semplice dai cittadini extracomunitari residenti nel Comune di Fermo, maggiorenni e muniti di regolare permesso di soggiorno alla data in cui si svolgono le elezioni.

“Si tratta - dice il sindaco Paolo Calcinaro - di un percorso voluto da questa Amministrazione comunale, vista l’importanza dei tanti fermani provenienti da altre nazioni, che contribuiscono alla crescita socio-economica della Città di Fermo”.

“L’impegno da parte dei Servizi Sociali del Comune - aggiunge l’assessore ai Servizi Sociali Mirco Giampieri - è proprio quello di coinvolgere questi nostri concittadini alla vita pubblica, visto anche il contributo di idee che daranno sui temi della città".

La proposta di candidatura va presentata al Settore Servizi Sociali del Comune entro le ore 13 del 30 ottobre 2015. Per informazioni: tel. 0734.284346 - 284414.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)