MARINA PALMENSE - Botta e risposta all’insegna della concretezza anche nella tappa di martedì sera del tour elettorale di Angelica Malvatani, candidata sindaco della coalizione ‘Fermo Città Comune’ composta da Pd, ‘La città che vogliamo’, Italia Viva, Avs, Rifondazione Comunista e Movimento 5 Stelle. Nei locali dell’ex scuola sono stati affrontati i piccoli e grandi problemi di Marina Palmense, segnalati dai tanti cittadini presenti all’incontro. Per ognuno, Malvatani ha subito prospettato le sue soluzioni e i suoi rimedi da valutare, condividere ed eventualmente anche perfezionare insieme ai cittadini all’insegna di quel metodo amministrativo ‘orizzontale’ che la sta contraddistinguendo in questa campagna elettorale “proprio quando – ha detto - la città tocca con mano, vedi il caso della riqualificazione per il Girfalco, quanto sia sbagliato il fare verticistico dell’Amministrazione Calcinaro/Scarfini che cala dall’alto progetti non condivisi e che non piacciono ai fermani”.
“Nessuno – ha proseguito Malvatani – ascolta più i cittadini, si intercettano i soldi prima di sentire le reali esigenze della città e così sindaco e assessori hanno offerto opere che rischiano di rimanere cattedrali nel deserto o inarrivabili per frazioni e quartieri. Manca una identità cittadina, non possiamo continuare a dimenticare le esigenze delle realtà periferiche, da Marina Palmense alla Girola, da San Marco alle Paludi a Gabbiano di Fermo, dove poi i residenti preferiscono rivolgersi ai comuni confinanti e magari qualcuno ci si trasferisce anche ad abitare. Con voi stasera voglio parlare principalmente di Marina Palmense e delle vostre aspettative perché so che spesso fate fatica ad essere ascoltati, poi andrò anche a Torre di Palme per affrontare le problematiche di chi ci abita”.
Entrando nello specifico della vita del quartiere, a chi appunto ha segnalato questa lontananza che a Marina Palmense si avverte rispetto al Comune e al centro della città, Malvatani ha sottolineato che è fondamentale investire di più sull’identità turistica e naturalistica del quartiere. “La cura e la valorizzazione deve riguardare tutto il lungomare per fare in modo che non finisca poche centinaia di metri dopo il nuovo ponte ciclopedonabile”. I presenti si sono detti d’accordo ed hanno aggiunto: “E’ vero, la differenza è netta, un tratto è ben curato mentre nell’altro sembra di stare a Kabul: due ‘panettoni’ gialli e nessuna segnaletica, voragini più che buche. Il ponte è stato inaugurato in pompa magna, ma non c’è la stessa cura da nord a sud di questo lungomare particolarmente identitario. Per quanto riguarda il Boschetto del Cugnolo, il progetto doveva arrivare fino a Marina Palmense però è rimasto incompiuto”.
Molti presenti hanno anche evidenziato che Marina Palmense ‘gode’ poco dell’enorme massa di villeggianti che d’estate vengono in vacanza nei grandi campeggi e che, magari, quando escono da queste strutture salgono a Torre di Palme, ma non si fermano in basso. “Dite che l’Amministrazione comunale non è mai riuscita a fare veramente da tramite con i proprietari dei campeggi – ha evidenziato Malvatani – se sarò io la sindaca anche questo aspetto sarà al centro del Tavolo per il turismo che la mia coalizione istituirà fin da subito. Perché, come sostenete voi, finora è mancata o si è vista poco la regia del Comune. L’identità turistica di ogni singolo territorio cittadino va messa a sistema, Fermo con noi punterà a un turismo di qualità, ma anche a un turismo dolce e lento che deve attecchire proprio in zone come queste: sogno Fermo territorio unico di cultura, dalla costa al nostro entroterra. Inoltre, vogliamo un turismo intercomunale: qui non si riesce ad allestire un cartellone unico tra Comuni come fanno invece sulla costa romagnola, in Versilia e anche nel Salento o sul Gargano. Basta con i doppioni e le sovrapposizioni, bisogna essere uniti per intercettare insieme i fondi, specie quelli europei, tarati proprio su dimensione intercomunale”.
Malvatani ha poi insistito sulle idee specifiche per Marina Palmense proprio per tranquillizzare i residenti che temono un maggiore isolamento e ulteriori difficoltà quando sarà attivato il nuovo ospedale a Campiglione: “Condivido le vostre preoccupazioni, per voi era già difficile arrivare a Fermo, figuriamoci quando lo diventerà in futuro, eppure nessuno finora ha pensato al Piano del traffico sul quale invece la nostra coalizione metterà subito le mani, per sviluppare un migliore e costante collegamento verso il centro storico e verso Campiglione da ogni angolo della città. Da Marina Palmense dovrà essere facile raggiungere Torre di Palme non solo d’estate ma tutto l’anno, ed anche arrivare più agevolmente all’ospedale e a Fermo. Oltre ai collegamenti, penseremo ai servizi comunali di prossimità e faremo anche qui le riunioni di Giunta perché noi saremo sindaco e assessori ‘itineranti’ e non chiusi a Palazzo dei Priori o in via Mazzini”.
Il prossimo appuntamento elettorale di Angelica Malvatani è in programma a Santa Petronilla venerdì 17 aprile alle ore 21,15 nel nuovo centro sociale in via Campania.