Stampa questa pagina

Il filosofo Diego Fusaro a Montegranaro per la Giornata della Memoria

Nell'ambito delle celebrazioni per la Giornata della Memoria, venerdì 27 gennaio, a partire dalle ore 21.30 al Teatro La Perla,si terrà l'incontro dal titolo “La memoria contesa: ricordare le vittime, senza scadere nell'ideologia”, al quale interverrà il filosofo Diego Fusaro.

“Abbiamo deciso di onorare questa ricorrenza - spiega l'assessore alla Cultura Giacomo Beverati - invitando a Montegranaro il noto filosofo Fusaro per riflettere sulla necessitò di ricordare gli eventi drammatici che hanno costellato 'il secolo breve' e sul rischio che l'uso ideologico della stessa nozione di memoria comporta. Con Diego, a cui mi lega una profonda amicizia e un comune orizzonte culturale, abbiamo deciso questa chiave originale di lettura ai tragici eventi di cui celebriamo il ricordo, sperando di offrire un'analisi anche e soprattutto su un presente che sempre più appare un crinale storico epocale. La presenza di Fusaro è un'ulteriore occasione per impreziosire un già ricco cartellone predisposto dall'Assessorato alla Cultura, che sta diventando un riferimento ben al di là dei confini comunali”.

Durante la mattinata del 27, sempre al teatro, gli studenti e gli insegnati dell'Isc organizzeranno una performance sullo stesso tema.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)