Stampa questa pagina

Torre Gerosolimitana. Sant'Elpidio a Mare

Torre Gerosolimitana

La Torre Gerosolimitana, anche detta dei Cavalieri di Malta, fu costruita nel XVI secolo dai Cavalieri Gerosolimitani (una delle varianti del nome dell'ordine che nasce a Gerusalemme nel 1048) si erge sul punto più alto della città, in una posizione strategica, accanto alla Perinsigne Collegiata di Sant’Elpidio Abate nella principale Piazza Matteotti.

Alta circa 28 metri, ha le caratteristiche costruttive, proprie di un’architettura fortificata: la forma quadrata (circa 8,19 metri di lato), le spesse mura perimetrali (1,60 metri), con una planimetria che richiama la Croce di San Giovanni.

Si sono fatte svariate ipotesi sul suo utilizzo: la torre non assolve unicamente allo scopo difensivo, ma nasconde piuttosto un simbolismo mistico religioso, legato all’Ordine Gerosolimitano.

Dall’ingresso laterale sormontato da un bassorilievo raffigurante il Christus Triumphans del XII secolo (proveniente dall’Abbazia Imperiale di Santa Croce al Chienti), la salita continua della scala fino alla cima delle torre diventa una sorta di ascesa spirituale per tutti coloro che la percorrono, in cui ogni gradino corrisponde ad una tappa dell’elevazione a Dio.

Arrivato in cima alla battagliera, il visitatore potrà così ammirare uno splendido panorama che spazia a 360° dai Sibillini al mare Adriatico.

Nella seconda metà del XVII secolo, sopra la torre sono state inserite due campane e nel lato est della torre un orologio meccanico posto al di sotto della croce ad otto punte dell'Ordine di San Giovanni di Gerusalemme e al di sopra di un monumento (inaugurato il 24 settembre 1893) dedicato ai protagonisti dell'unità d'Italia.

Tel: 0734 8196407 - Ufficio Turistico
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ultima modifica il Mercoledì, 25 Marzo 2015 16:57

Devi effettuare il login per inviare commenti