Stampa questa pagina

Ultimo appuntamento di "Domenica a Teatro" con "Alice"

PORTO SAN GIORGIO - Domenica 31 Marzo, a Porto San Giorgio, nel contesto dello splendido Teatro Comunale, alle ore 17,00, si terrà il sesto ed ultimo appuntamento di “Domenica a Teatro”, stagione 2018-19 di Teatro per Ragazzi e Famiglie promossa dal Comune di Porto San Giorgio e da “Proscenio Teatro” per la direzione artistica di Marco Renzi.

Il progetto, giunto alla sua ventiduesima edizione, si iscrive nel Circuito Intercomunale TIR-TEATRI IN RETE che vede coinvolti dieci Comuni nelle Province di Ancona, Macerata, Fermo e Ascoli Piceno, la più grande rete di teatro per l'infanzia e la gioventù nella parte sud della Regione Marche. Una stagione, quella che si va a chiudere, che ha visto un successo di pubblico davvero straordinario, con ben tre sold e domeniche in cui non si è riusciti a dare posto a tutte le richieste pervenute, segno che il progetto è entrato nella vita delle famiglie di Porto San Giorgio e più in generale del fermano e che il sistema in rete comincia a funzionare, con sempre più richieste che provengono da altri Comuni dove pure si organizzano analoghe stagioni, per cui, l'aver evitato sovrapposizioni, ha pagato in termini di adesioni e di entusiasmo. “Stiamo piano piano arrivando ad un'offerta complessiva nella parte sud della Regione Marche, dove riusciamo a garantire al pubblico che segue TIR-TEATRI IN RETE la possibilità concreta di poter andare a teatro tutte le domeniche da metà novembre fino a fine marzo.”

Domenica 31 Marzo vedremo in scena la compagnia romagnola “Fratelli di Taglia” con la loro lettura di uno dei classici più amati da sempre: “ALICE”, tratto da “Alice nel Paese delle Meraviglie” di Lewis Carroll. Quella di Alice è un’avventura fantastica in un mondo straordinario e pieno di personaggi divertenti. Tutto comincia con una caduta in un pozzo e prosegue con diversi incontri sorprendenti a metà tra il sogno e il gioco. A differenza di tante favole scritte in quel periodo (siamo a metà del 1800) questa storia non ha una morale , bensì è un inno alla fantasia e al sogno. Ed anche nella nostra trasposizione teatrale Alice vive di fantasia pura, attraverso la magia del Bianconiglio, viene travolta da quello che succede e, insieme a lei, anche gli spettatori sono coinvolti nelle sue avventure e nei suoi pensieri in uno spettacolo nel quale accadono cose assurde, impensabili nella vita di tutti i giorni. Quante volte ci siamo soffermati a pensare a come sarebbero state le cose se avessimo effettuato un'altra scelta, se avessimo svoltato l’angolo o non l’avessimo fatto, avremmo potuto incontrare una persona che ci avrebbe cambiato la vita oppure non sarebbe cambiato nulla. Noi viviamo una volta sola, non ci possono essere termini di paragone con altre vite ed ogni nostra scelta deve essere fatta col cuore, col cervello e con un pizzico di audacia. E’ questo il sogno di Alice…

Teatro d'attore con maschere, oggetti e canto dal vivo, età consigliata dai 4 anni.

Visto il forte gradimento dell'iniziativa si raccomanda di prenotare il posto onde evitare di non poter accedere alla Sala. I numeri da chiamare sono i seguenti: 0734-440348\440361 (lun.ven ore 9\13,30), in altri orari 335 5268147.

Ingresso Unico € 5.00

Devi effettuare il login per inviare commenti