Stampa questa pagina

Tutto pronto per la 49^ Sagra della bistecca e dello spiedino di castrato

MONTE RINALDO - Siamo arrivati quasi a mezzo secolo di storia per la sagra della bistecca e dello spiedino di castrato, una storia che racconta la passione per i prodotti di qualità unita a un metodo di lavorazione antico e tradizionale. Si parla di castrato a Monte Rinaldo, una carne di “nicchia” ormai, una carne dal sapore forte e dall’odore unico e pronunciato, resa tenera e saporita grazie alla frollatura. La carne, condita con un battuto dalla ricetta antica che si tramanda di anno in anno, viene cotta sulla brace per essere servita calda, accompagnata da un buon Vino del territorio, per raggiungere quindi un connubio enogastronomico caratteristico e unico.

La storia racconta che sin dagli anni '70 nelle aziende agricole di Monte Rinaldo era diffuso l'allevamento di ovini ed è proprio da qui che nasce l'idea di dare vita ad una sagra che raccolga le peculiarità di questo territorio.

La sagra, che si definisce la Sagra del castrato “vero” più antica d’Italia, si svolgerà sabato 14 e domenica 15 Agosto nel centro del paese, in Zona Belvedere Valdaso, sarà allietata tutte le serate con Folklore e Musica dal Vivo.

Per l'occasione il Museo Archeologico, che raccoglie i reperti provenienti dall'Area Archeologica poco distante, sarà aperto, sia Sabato che Domenica, per visite guidate fino alle ore 22,00 .

In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà al coperto.

Devi effettuare il login per inviare commenti