Stampa questa pagina

"Tre volti" di Jafar Panahi alla Sala degli Artisti di Fermo

FERMO - "Tre volti", la nuova opera del pluripremiato regista iraniano Jafar Panahi, arriva alla Sala degli Artisti da Giovedì 13 a Mercoledì 19 Dicembre. Una celebre attrice iraniana riceve il video delirante di una ragazza che implora il suo aiuto per fuggire un destino che non è il suo. Marziyeh sogna di fare l'attrice ad ogni costo, anche a quello di suicidarsi. Allevata in un villaggio di montagna e nel rispetto delle tradizioni, la ragazza è allieva del conservatorio a Teheran ma un fratello autoritario e aggressivo la costringe a una vita rispettosa delle regole, almeno fino a quando l'attrice prediletta non si mette in viaggio per raggiungerla e stabilire la verità sulla natura reale o simulata del suo suicidio.

Impedito a uscire dal suo Paese e condannato a non esercitare più la sua professione, Jafar Panahi si guadagna la vita come conducente. A bordo di un taxi (Taxi Teheran) o di un 4x4 (Tre volti) continua la sua riflessione nomade sulla società iraniana e in barba alla censura.

Un fuoristrada che gira' senza permesso, un set montato su quattro ruote, il veicolo di un indomito. Opera illegale, è una formidabile cassa di risonanza politica, una piazza itinerante ma soprattutto un viaggio introspettivo.

Devi effettuare il login per inviare commenti