Stampa questa pagina

Torna “Baraonda”, il Carnevale di Fermo e Porto San Giorgio

FERMANO - L'appuntamento con il Carnevale 2022 vede ancora insieme le Città di Fermo e Porto San Giorgio, un gemellaggio che viene da lontano e che continua. Fermo è alla sua XXXIII edizione e Porto San Giorgio alla sua XXV, un Carnevale che da anni vive in entrambe le Città, colorandole e riempiendole di iniziative, tanto da portare il progetto tra i primi nella Regione Marche, ricordiamo che il Ministero della Cultura ha inserito questo Carnevale tra i maggiori tre della Regione, insieme ad Ascoli Piceno e Fano.

Dal 2021 la manifestazione ha dovuto fare i conti con un nemico che in passato non aveva neppure immaginato, forse il peggiore di tutti, quello che proprio con il Carnevale non può andare d'accordo: la pandemia dei distanziamenti. Nonostante questo macigno che impedisce ancora oggi ogni forma di manifestazione all'aperto che comporti aggregazione, il progetto non si è mai fermato, cercando forme diverse per essere comunque presente e tenere viva la tradizione.

Nel 2021 è stata varato un progetto di Carnevale on line, con alcuni tra i momenti più significativi, come quello della consegna delle chiavi e del rogo, trasmessi in streaming, quest'anno, grazie ad una campagna vaccinale che sta dando i suoi risultati, non sarà di certo possibile ancora ballare ed abbracciarsi ma Baraonda sarà comunque in campo, con spettacoli in presenza nei Teatri Comunali dei rispetti Enti promotori.

"Non è la Baraonda che avevamo conosciuto e che presto siamo certi tornerà - scrivono gli organizzatori -: quella che riempiva le piazze di maschere, riscopriva tradizioni, promuoveva animazioni e teatro ovunque, persino nei pullman che collegano le due Città, è invece più rappresentativa di un momento di passaggio in cui si ha comunque il dovere di essere presenti, per i grandi e ancora di più per i piccoli. Rivedremo i due Re Carnevale, quello dei Fermo e quello di Porto San Giorgio, li accompagneranno Mengone Torcicolli e sua moglie Lisetta, Lu Cuca’ e l'immancabile Regina Quaresima, saranno ancora con noi, in forme e modalità diverse ma ci saranno e insieme avremo la possibilità di respirare ancora l'aria del Carnevale".

Si comincia venerdì 18 febbraio con la presentazione/spettacolo di tutto il progetto, si prosegue domenica 20 e giovedì 24 con due appuntamenti per i più piccoli e con due classici il cui fascino sfida il tempo: I tre porcellini a Porto San Giorgio e Pinocchio a Fermo. Domenica 27 sarà la volta del Gran Teatro di Mengone Torcicolli in Piazza del Popolo di Fermo, seguito da un concerto di musica live; sempre nella stessa città, lunedì 28, assisteremo ad uno spettacolo di autentica magia, un light show completamente realizzato con luci led: danze, acrobazie e virtuosismi. La programmazione si concluderà martedì 1 marzo al Teatro Comunale di Porto San Giorgio con le poetiche e folli performance della compagnia italo/argentina Lannutti&Corbo, per uno spettacolo che saprà conquistare ogni genere di pubblico.

Si ricorda che l'ingresso è consentito con Super Green Pass dai 12 anni e mascherina ffp2 dai sei anni.

Per prenotazioni spettacoli a Fermo: tel. 0734.284295

Per prenotazioni spettacoli a Porto San Giorgio: tel. 335.5268147

Informazioni generali: Proscenio Teatro, tel. 0734.440348 – 335.5268147

progetto Marco Renzi

PROGRAMMA

DOMENICA 20 febbraio - Porto San Giorgio – Teatro Comunale – ore 17,00 Fondazione AIDA (Verona)

I TRE PORCELLINI attori e pupazzi – ingresso unico € 6,00

GIOVEDI' 24 febbraio – Fermo - Teatro dell'Aquila - ore 17,00 TEATRO LA MANSARDA (Caserta)

IL TEATRINO DI MANGIAFUOCO, OVVERO LE AVVENTURE DI PINOCCHIO teatro d'attore, maschere. ingresso libero

DOMENICA 27 febbraio – Fermo – Piazza del Popolo – ore 16,00

IL GRAN TEATRO DI MENGONE TORCICOLLI spettacolo con attori e marionette a filo avente come protagonista Mengone Torcicolli, la maschera del fermano. A seguire MUSICA LIVE. ingresso libero

LUNEDI' 28 febbraio – Fermo - Teatro dell'Aquila - ore 18,00

LUX ARCANA (Firenze) LIGHTDANCE light show: danza aerea, giochi di luce, giocoleria con attrezzi luminosi. Ingresso libero

MARTEDI' 1 marzo - Porto San Giorgio – Teatro Comunale – ore 17,00

LANNUTTI & CORBO (Italia/Argentina) ALL'INCIRCO VARIETA' circo teatro, comicità, magia, acrobazia, poesia, follia. ingresso libero.

Devi effettuare il login per inviare commenti