Stampa questa pagina

Storie di Sport: il 18 marzo ospite Federico Greco, autore di "Cinque cerchi di separazione"

L'ass. Pignotti con Riccardo Cucchi

SANT’ELPIDIO A MARE - Dopo l’interessante e apprezzatissimo incontro con Riccardo Cucchi proposto di recente in città, il calendario di Storie di Sport prosegue con una serata dedicata alla presentazione del libro “Cinque cerchi di separazione” con il suo autore, Federico Greco, venerdì 18 marzo, presso il Teatro Cicconi, alle ore 21.15.

Edito da Paginauno, "Cinque cerchi di separazione. Storie di barriere di genere infrante nello sport" racconta le battaglie per l’emancipazione delle donne nella storia dello sport e analizza cosa è avvenuto negli anni nelle singole discipline, occupandosi anche delle storie personali delle atlete che hanno saputo usare il proprio corpo e le proprie idee per abbattere limitazioni e pregiudizi. Tra le altre, le storie delle più celebri Billie Jean King, Alice Milliat, Althea Gibson, Annette Kellerman, Megan Rapinoe, Suzanne Lenglen.

“Come nella politica, nell’arte, nel costume e in tutti gli altri ambiti, sono gli uomini ad aver scritto la storia: le donne sono sempre rimaste in secondo piano – racconta Greco - e la loro assenza è sempre stata data per scontata. Prima escluse, poi fatte entrare dalla porta di servizio, poi pagate meno per fare le stesse cose. Oggi, quasi ovunque, sono un’esigua minoranza nei luoghi in cui si prendono le decisioni e per entrare nel mondo dello sport, spesso le donne devono superare molte resistenze. Non soltanto le atlete, anche le dirigenti. Lo sport non è un’isola felice. Riflette quanto accade nel resto della società e degli ambiti in cui viviamo. Anche nel mondo sportivo le donne sono state a lungo escluse e ancora oggi devono fare più fatica degli uomini per affermarsi. Eppure lo sport è uno degli spazi in cui le barriere si superano, in cui storicamente abbiamo visto compiersi conquiste importanti, che oggi sembrano scontate ma che vanno ricordate”.

Cinque cerchi di separazione, però, non si limita a raccontare. Nel volume l’autore si pone anche delle domande: che futuro ci aspetta? Alle prossime olimpiadi di Tokyo il numero di atleti maschi e femmine presenti sarà lo stesso, eppure l’80% dei ruoli dirigenziali è ricoperto da uomini. Cambierà qualcosa? E se un domani più donne avranno ruoli da dirigente, si affermerà finalmente una visione diversa, più attenta alle questioni di genere?
“Proseguono gli incontri che abbiamo messo a punto – dice l’Assessore allo Alessio Pignotti – che, come ho avuto modo di dire, abbiamo pensato sia per celebrare lo sport sotto l’aspetto agonistico che mettere in primo piano lo sport anche da un punto di vista culturale. Dopo la bella serata con Cucchi, Greco porterà ci guiderà lungo un excursus storico tutto al femminile, un percorso fatto di ostacoli imposti e superati, di difficoltà affrontate a testa alta. Abbiamo pensato a questo appuntamento proprio perché marzo è il mese delle donne e il 21 di marzo è la Giornata Nazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale. Affrontare una tematica così delicata trascende dal mondo sportivo ma la riflessione permette di fare un approfondimento sul ruolo della donna in tutta la società civile. Mi auguro una nutrita partecipazione oltre che delle associazioni sportive anche della sfera femminile del nostro territorio”.

Per partecipare all’incontro è obbligatorio il Green Pass Rafforzato e la prenotazione, da effettuare o al link https://santelpidioamare.mycity.it/agenda-smart, oppure con un messaggio WhatsApp al 3386520160, indicando Nome, Cognome e n. cellulare.
"Le iniziative che abbiamo messo a punto – aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi – sono accomunate dal tema dell’agonismo sportivo come esempio “sano” per l’ottenimento di risultati e traguardi nella vita: l’intento è quello di far conoscere alle nuove generazioni il valore di atleti che rendono nobile l’attività sportiva attraverso le proprie scelte di vita, e, nel testimoniarlo, saranno affiancati da professionisti che con linguaggi diversi raccontano questo mondo poliedrico che è rappresentato dallo sport”.

Devi effettuare il login per inviare commenti