Stampa questa pagina

Steve Lehman Trio

PORTO SANT'ELPIDIO - Il trio di Steve Lehman, con Damion Reid alla batteria e Matt Brewer al contrabbasso - nel 2012 è stato pluripremiato come il più innovativo del jazz americano contemporaneo.

Compositore, sassofonista e accademico, Lehman esprime da un decennio uno dei pensieri compositivi più avanzati della musica afro-americana. Questo nuovo trio rappresenta un punto importante nella carriera di Lehman, a testimonianza di un lavoro di tre artisti di rilievo che si sono dati come obiettivo di imparare reciprocamente ed espandere in questo modo lo spettro musicale di ciascuno di essi.

Ascoltando questo trio diventa immediatamente chiaro che Lehman, Brewer e Reid hanno sviluppato un ricco linguaggio collettivo che fonde le tre singole voci come fosse un unico meta-strumento.

Non si è mai sentito prima d’ora un trio che suonasse in questo modo: cambi di direzione, fuori e dentro il time, dissolvenze ritmiche, alternanza naturale di sistemi di intonazione; questi tre musicisti possiedono e dimostrano un ricco patrimonio collettivo declinato in una grande varietà di soluzioni musicali.

Il concerto è in programma mercoledì 15 aprile alle ore 21.30 presso Villa Baruchello.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)