Stampa questa pagina

Settimana di Pasqua al cinema. Le proposte della Sala degli Artisti e del Cineteatro Nuovo di Capodarco

FERMANO - Nella settimana di Pasqua due commedie francesi sono in programmazione alla Sala degli Artisti e al Cine Teatro Nuovo di Capodarco, "Cyrano mon amour" e "Le invisibili", quasi un omaggio alla Francia dopo il disastro di Notre Dame.

Dal 18 a Martedì 23 Aprile alla Sala degli Artisti il film del regista Alexis Michalik, "Cyrano mon amour", l’equivalente francese di ciò che "Shakespeare in love" è stato per il cinema inglese: un esempio riuscito e coinvolgente di corteggiamento e poi di fusione fra cinema e teatro, fra palcoscenico e set, tra la finzione e la vita. Il film è una commedia degli equivoci in una fusione di colori, luminosi e vivaci.

Al Teatro Nuovo di Capodarco, invece, si proietta "Le Invisibili" di Louis-Julien Petit : suona strana l'espressione 'divertimento' applicata a un film che racconta l'emarginazione assoluta delle clochardes francesi e la tenacia delle assistenti sociali che se ne prendono cura. Ma il film trabocca di tanta speranza, forza e autoironia che risulta evidente perché in patria abbia incassato a sorpresa oltre 10 milioni di euro e perché sia stato scelto per inaugurare i "Rendez- vous del nuovo cinema francese" qui in Italia. Il trentacinquenne Petit guarda al cinema sociale britannico, allo stile di Ken Loach, ma anche di "Full Monty" e di "Pride" : raccoglie una combattiva tribù di non-professioniste che per la strada hanno vissuto davvero e dà vita a una di quelle rivolte pacifiche contro i regolamenti che rendono possibili i miracoli.

Devi effettuare il login per inviare commenti