Stampa questa pagina

Serata evento alla Sala degli Artisti di Fermo

FERMO - Lunedì 16 Dicembre la Sala degli Artisti di Fermo presenterà una serata di cinema sperimentale con la visione di due opere indipendenti e dai contenuti molto diversi. L’evento avrà inizio alle 20.00 con un gradevole apericena, al costo di 5€ solo su prenotazione. Le proiezioni gratuite, inserite nel progetto “Assai Essai Scuola”, promosso dal Miur e dal Mibact, saranno precedute da un breve dibattito in compagnia degli autori ed avranno inizio alle ore 21.00 con il documentario “Posto Unico” di Andrea Borgia e Mauro Piacentini e a seguire alle 22.00 con la proiezione de “La strada vecchia” di Damiano Giacomelli.

“Un posto unico” tratteggia un affresco nostalgico di quello che è stato il cinematografo e la sua distribuzione nelle sale di proiezione napoletane. Partendo dalla figura centrale di un vecchio proiezionista e collezionista di pellicole e cinemabilia, il sig. Alberto Bruno, il prodotto propone allo spettatore alcuni spunti di riflessione sui modi in cui il fenomeno della sala sia stato vissuto e si sia evoluto nel corso degli anni, fino a raccontarne la contemporaneità e le aspettative future. Il documentario ha conquistato numerose onorificenze tra le quali, il Premio speciale della critica al Best short competition a La Jolla in California.

“La strada vecchia” è invece, un cortometraggio dedicato al terremoto che ha colpito il centro Italia nel 2016, causando vittime e danni ingenti in numerose località. Come suo padre e suo nonno prima di lui, Nicola lavora in una piazzola lungo una strada di montagna. Vende agli automobilisti di passaggio le patate coltivate dalla sua famiglia, mentre proprio sopra la sua testa stanno per concludersi i lavori della “strada nuova”. Un incontro imprevisto gli darà il coraggio di prendersi qualche rischio e cambiare marcia. Il corto ha vinto al Festival di Venezia il premio I love G.a.i., dedicato ai giovani autori italiani e il premio come miglior corto al Lucania Film Festival. Il regista marchigiano ultimamente con il corto “Spera Teresa" si è aggiudicato il primo premio nella sezione “Italiana.corti” del Torino Film Festival.

Devi effettuare il login per inviare commenti