Stampa questa pagina

Seconda passeggiata ecologica in zona Santa Croce. Appuntamento il 1° agosto

la passeggiata ecologica di inizio luglio

SANT’ELPIDIO A MARE – Dopo la riuscita giornata di sensibilizzazione del 4 luglio si rinnova l’appuntamento con “Contrada pulita” e con attività di sensibilizzazione pubblica di salvaguardia dell'ambiente, lotta all'inquinamento e ad agli abbandoni all'interno delle progettualità attivate dall’Associazione La Speranza onlus (in particolare con il Progetto Foce) grazie al sostegno della Regione Marche ed in collaborazione con il Consorzio di Bonifica delle Marche, con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale elpidiense.

“Grazie all'Ecoelpidiense e agli asinelli che con i loro basti ci aiuteranno a trasportare i rifiuti rinvenuti lungo il percorso – dice Pierluigi Riccioni, referente dell’Associazione La Speranza - effettueremo in questa data una raccolta straordinaria proponendo una nuova giornata di sensibilizzazione su temi a noi cari. Sarà questa un'occasione particolare per collaborare con il Movimento Culturale Internazionale OUR VOICE che sta facendo un "campo per famiglie" su temi a noi vicini e cari”.

Our Voice è un Movimento Culturale Internazionale composto da giovani di diverse parti del mondo e aperto a tutti coloro che possiedono gli stessi ideali di cui si fa portavoce. Attraverso ogni tipo di mezzo comunicativo, artistico e sociale denunciano le ingiustizie che attualmente affliggono il mondo (quali mafia, corruzione, spaccio di droghe e armi, inquinamento, povertà, e qualunque tipo di violenza) che come catene invisibili collegate l'una all'altra, fanno capo ad un solo potere criminale. Il movimento è nato nel 2014 a Sant'Elpidio a Mare ), dove tutt'ora ha una sede. Si è poi esteso a Udine in Friuli Venezia Giulia in Italia, a Montevideo in Uruguay, ad Asunciòn in Paraguay, a Rosario, Salta, Ushuaia, Santa Cruz e Campana in Argentina. Our Voice fa parte dell'Associazione Culturale Falcone e Borsellino e collabora con il quotidiano Antimafia Duemila.

Sabato 1 agosto il ritrovo è previsto per le ore 16.00 presso la Basilica Imperiale di Santa Croce al Chienti. “Abbiamo aderito alla convenzione per il Progetto foce con entusiasmo e convinzione – dice l’Assessore all’ambiente Alessio Pignotti, perché la lotta all’abbandono ed il tema dell’inquinamento sono molto cari a questa Amministrazione. Ringrazio Riccioni e tutti i suoi collaboratori per aver riproposto questa giornata dopo il primo appuntamento di inizio luglio. Mi auguro che questo tipo di sensibilizzazione sia caro a tutti e che porti a comportamenti più rispettosi e consapevoli: ho sentito altre persone che sollecitavano di proseguire l’impegno nell’organizzare iniziative di questo tipo soprattutto per arrivare a pulire quelle strade, penso ad esempio alle provinciali, dove non sempre si riesce ad arrivare. Mi auguro che questo tipo di giornate di sensibilizzazione arrivino anche ad altre associazioni e che tocchino il maggior numero di cittadini possibile. Colgo l’occasione per ringraziare l’ufficio ambiente e il corpo di Polizia Locale che, insieme alla ditta Ecoelpidiense, sono sempre molto solerti e veloci nel rispondere alle segnalazioni e nell’adoperarsi per cercare di mantenere le nostre aree urbane pulite, facendo sempre il massimo”.

"La sensibilizzazione sul fronte del rispetto dell'ambiente è sempre preziosa - aggiunge il Sindaco, Alessio Terrenzi - e con La Speranza collaboriamo da tempo nel promuovere la cultura del rispetto dell'ambiente che, tra l'altro, si traduce in un mondo migliore per tutti noi. Purtroppo il messaggio non sempre arriva a chi dovrebbe realmente ascoltare visto che spesso facciamo i conti con abbandoni indiscriminati di rifiuti o, semplicemente, a gesti poco rispettosi come quelli di gettare le mascherine a terra (argomento purtroppo ancora attuale) o a non usare i cestini lasciando cartacce a terra pur di non fare due metri. Dai gesti più piccoli a quelli più grandi: tutti vanno modificati e chi contribuisce a creare una nuova consapevolezza su questo fronte non può che essere ringraziato e sostenuto".

Devi effettuare il login per inviare commenti