Stampa questa pagina

Sant’Elpidio a Mare: venerdì 18 l’Accademia Organistica ricorda due elpidiensi “della musica”

SANT’ELPIDIO A MARE – Due ricorrenze per due grandi elpidiensi del mondo della musica: con un concerto del duo Roberto Jachini Virgili (tenore) Francesco Cucurnia (organo) l’Accademia Organistica Elpidiense ricorderà venerdì 18 nella Basilica della Misericordia il M° Angelico Rosati nel centnario della morte e il tenore Amedeo Berdini nel centenario della nascita.

Direttore per quasi 40 anni della Banda cittadina, Rosati fu l’ultimo maestro di Cappella della Collegiata; musicista, animò per anni la vita musicale del teatro e delle manifestazioni cittadine; suo figlio Tito fu uno dei più grandi violoncellisti del secolo scorso. Vincitore della prima edizione del prestigioso concorso “Belli”, protetto da Beniamino Gigli, Berdini fu un apprezzato tenore scomparso troppo presto, a soli 45 anni, dopo aver calcato i maggiori teatri, aver cantato con i più grandi della lirica (anche la Callas), protagonista di opere prime di autori contemporanei, voce preferita nel repertorio sacro da don Lorenzo Perosi.

Il concerto, alle ore 21.15, sarà un viaggio nella musica organistica e vocale degli ultimi secoli, con un particolare omaggio a Berdini. Saranno eseguite musiche della tradizione popolare ortodossa bizantina dell’est, e di S. Rachmaninov, J.S. Bach, J. Haydn, A. Stradella, p. Davide da Bergamo, P. Mascagni.

Devi effettuare il login per inviare commenti