Stampa questa pagina

Sant’Elpidio a Mare, domenica 29 gennaio, per la Giornata nazionale del dialetto, in scena lo spettacolo "Cusci per ride"

SANT'ELPIDIO A MARE - Dopo lo stop causato dalla pandemia, torna a Sant’Elpidio a Mare la “Giornata nazionale del dialetto e della lingua locale”, la manifestazione promossa dalle Pro Loco italiane con il Ministero dei beni culturali. L’iniziativa, presentata da Jessica Tidei, è di Pro Loco e Comune con la collaborazione dei gruppi dialettali locali e di poeti coordinati dall’elpidiense Angelo Annibali, ed è inserita nel calendario nazionale dell’UNPLI.

Ad aprire l’intervento di Giovanni Martinelli su “La lingua locale, valore da custodire” e la presentazione, da parte dell’editore Andrea Livi, del “Vocabolario della parlata fermana. Dizionario, modi di dire”.

Seguiranno alcuni sketch e scenette dialettali a cura del gruppo “L’inzoliti” di Casette d’Ete con la direzione di scena di Francesco Viti con protagonisti Silvana Chiurchiù, Giorgio Rossi, Andrea Giri, Michele Berdini, Riccardo Cardinali, Massimo Vita, Rachele Ballatori, Debora Nucci), e con il gruppo “Li smemorati” che proporrà due scene di Angelo Annibali (sul palcoscenico: Verusca Ferrante, Massimo Pancotto, Giuseppe Adami, Orietta Cicchinè, Liberto Massimiliani, Simone Marinozzi).

Poesie dialettali saranno lette da Angelo Annibali, Gabriele Mancini, Anna Mandozzi, Paola Renzi, Sonia Trocchianesi.

Devi effettuare il login per inviare commenti