Stampa questa pagina

Sant'Elpidio a Mare: avviati i festeggiamenti per il santo patrono

SANT’ELPIDIO A MARE - Hanno preso avvio i festeggiamenti per il Santo Patrono, Sant’Elpidio Abate. Nella mattinata del 2 settembre, dopo l’appuntamento in Collegiata, ci si è trasferiti nella Sala Consiliare del palazzo comunale per celebrare le lauree conseguite dai giovani concittadini nei mesi di giugno e luglio.

“Avevamo già vissuto questo bel momento della laurea il 2 giugno con altri neolaureati nei mesi del lockdown; è sempre un motivo di orgoglio poter ascoltare le brevi esposizioni delle loro tesi davanti a familiari ed amici. Abbiamo brindato insieme per il futuro di successo che meritano dopo anni di sacrifici ed impegno – racconta il Sindaco, Alessio Terrenzi - Abbiamo simbolicamente insignito di una laurea speciale due realtà molto attive nel campo del volontariato: l'AVIS sezione Scoccini di Sant'Elpidio a mare e la Caritas interparrocchiale. La prima quest'anno avrebbe dovuto festeggiare il suo 60º anniversario e non potevamo dimenticare questo traguardo e abbiamo così omaggiato il suo determinante impegno nel campo sanitario consegnando una pergamena al presidente Raffaele Calvitti. La Caritas, ancor più in questi ultimi mesi, è stato uno dei collaboratori principali dei servizi sociali comunali, assistendo famiglie in difficoltà, sostenendole materialmente e non solo spiritualmente; anche all'infaticabile don Enzo - che ne è presidente - è stata consegnata la pergamena. In serata, ottimo riscontro di pubblico per i canti tradizionali, proposti in piazza Matteotti dal gruppo Sibylla Moris”.

La programmazione procede, ora, con gli appuntamenti civili tra i quali si registra il sold out per la serata con Cristiano Malgioglio, così come per quella con Leo Gassmann.

Giovedì 3 settembmre, alle ore 21,30 in Piazza Matteotti si terrà il secondo appuntamento musicale dei festeggiamenti del Patrono Sant'Elpidio. Renzo Rubino, vincitore di Musicultura, giovane cantautore, propone la sua ultima produzione Giungla, in trio. Ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria al seguente link: si può prenotare la partecipazione al seguente link: https://santelpidioamare.mycity.it/agenda-smart/253513/argomenti/816.

Venerdì 4 settembre alle 21.30 si esibirà Leo Gassmann in concerto mentre sabato 5 settembre sarà la volta di Cristiano Malgioglio nello spettacolo “Cristiano Malgioglio in Music Show” che hanno registrato, entrambi, il tutto esaurito.

Dal 4 al 6 settembre saranno operativi i ristoranti del Centro Storico e sarà proposta la “Sagra del pollo in potacchio” a cura dell’Associazione Pro Loco Sant’Elpidio a Mare e Contrada Cavaliera Sant’Elpidio.

“Ci stiamo per lasciare alle spalle una stagione estiva straordinaria, nonostante le limitazioni dovute all’emergenza Covid-19. Abbiamo lavorato tanto per proporre appuntamenti in sicurezza e, per questo, ringrazio la mia squadra con la giunta e i consiglieri comunali in testa nonché tutti gli uffici che hanno fatto la loro parte – dice il Sindaco, Alessio Terrenzi – Abbiamo voluto puntare sugli eventi per recuperare, in sicurezza, quella normalità di cui tutti noi avevamo bisogno pur dovendo rimodulare le proposte e le modalità d’accesso. Ora per il Patrono abbiamo pensato ad appuntamenti di vario genere per poter offrire ai cittadini di tutte le età un motivo in più per vivere la nostra città puntando sull’aggregazione e sulla spensieratezza”.

“Per recuperare la normalità perduta con il lock down – aggiunge l’Assessore alla Cultura Giulia Ciarapica – abbiamo voluto fare la nostra parte affrontando anche uno sforzo organizzativo importante: organizzare eventi è piuttosto complesso già in momenti di normalità, figuriamoci in un periodo in cui le norme dovute al Covid-19 sono particolarmente restrittive. Non ci siamo fatti spaventare e credo di poter dire che quella che con le feste patronali va in archivio sia stata un’estate ricca e varia. Colgo anche l’occasione per dare appuntamento, dopo le feste patronali, con il Festival Libri 180 gradi e ricordo che si può si può prenotare telefonando al 320 8105996 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 20”.

Devi effettuare il login per inviare commenti