Stampa questa pagina

Porto San Giorgio, Fabio Troiano in “Il Dio bambino” di Giorgio Gaber per l'ultimo appuntamento del cartellone

PORTO SAN GIORGIO - Fabio Troiano in “Il dio bambino” di Giorgio Gaber e Sandro Luporini per la regia Giorgio Gallione chiude, venerdì 25 marzo il cartellone del teatro comunale di Porto San Giorgio promosso da Comune e AMAT con il contributo di Ministero della Cultura e Regione Marche.

Scritto nel 1993 il monologo prosegue e approfondisce il particolarissimo percorso teatrale del Gaber di quegli anni. Una normale storia d’amore che si sviluppa nell’arco di alcuni anni, dà l’occasione di indagare su l’Uomo, per cercare di capire se riuscito a diventare adulto o è rimasto un bambino che si vanta della sua affascinante spontaneità invece di vergognarsi di un’eterna fanciullezza.

Come d’abitudine, Gaber e Luporini conducono un’indagine lucidissima, mai autoassolutoria, spietata e affettuosa al contempo, che cerca di radiografare le differenze tra questi uomo e donna, così simili e così diversi, con la consapevolezza che se queste si annullassero, la vita cesserebbe di esistere. Così tra le righe affiora la speranza, il ponte verso un futuro meno imperfetto.

A trent’anni di distanza questo rimane un testo di incredibile forza e attualità, cinico ma commovente. Un teatro disturbante, nel suo stimolo a ripensare a noi stessi, ma di grandissima empatia.

Lo spettacolo è prodotto da Nidodiragno/CMC con il contributo di Comune di Barletta/Teatro Curci in collaborazione con la Fondazione Giorgio Gaber. Testo e musiche sono di Giorgio Gaber e Sandro Luporini, le scene e i costumi di Lorenza Gioberti, il disegno luci di Aldo Mantovani, le foto e i video di di Likeabee. La regia è di Giorgio Gallione.

Biglietti di posto unico numerato a euro 15 (ridotto euro 12) in vendita alla Biglietteria del Teatro (largo del Teatro 1, tel. 392/4450125) aperta il giorno di spettacolo dalle ore 18, AMAT tel. 071/2072439 www.amatmarche.net, biglietterie del circuito AMAT/VivaTicket e on-line su www.vivaticket.com.

Inizio ore 21,15.

Gli spettacoli si svolgono nel rispetto delle normative vigenti di sicurezza sanitaria. Green pass rafforzato e mascherina Ffp2 obbligatori per l’ingresso a teatro.

Devi effettuare il login per inviare commenti