Stampa questa pagina

Paje a Montappone. Il mondo del cappello diventa esperienza

MONTAPPONE - Siamo nel distretto del cappello, un vero e proprio “ecosistema” dominato dal costante dia-logo tra terra, saper fare e bellezza. Un processo ininterrotto da quando i contadini impararono, con sapiente manualità, a realizzare copricapo con gli steli del grano per proteggersi dai cocenti raggi del sole durante le lunghe ore di lavoro nei campi. Oggi i “discendenti” di quei cappelli fanno bella mostra nelle boutique più esclusive del mondo come icone dell’Italian Style.

Sabato 31 luglio e domenica 1° agosto a Montappone, nelle alte colline del Fermano, va in scena Paje, terza edizione dell’iniziativa il cui emblematico sottotitolo è “Acqua2O”, concepita per vivere al tempo della transizione ecologica il mondo del cappello in versione “green”. Sabato sera, dalle 20:30, anteprima con l’apertura del Pajebar e le prime performance arti-stico-musicali. Domenica pomeriggio, a partire dalle 17:00 e fino a mezzanotte, tanti “quadri live” di arte, lavoro e rapporto uomo-ambiente. Il tutto a telefonini spenti! Sarà possibile rivivere in diretta le fasi della lavorazione tradizionale che dalla paglia porta al cappello. Un contest artistico-ambientale accompagnerà gli ospiti in questo viaggio esperienzia-le nelle terre del cappello, con il susseguirsi di proposte musicali e performance nelle quali gli arti-sti realizzeranno oggetti d’arte con il materiale di riciclo proveniente dalle fabbriche di cappelli del territorio.

Cena in piazza con la tipica “malletta”, il tradizionale pic-nic dei contadini racchiuso all’interno di un panno per facilitarne il trasporto e la conservazione. All’interno le prelibatezze lo-cali da consumare nella suggestiva piazzetta del paese antico, con il bagliore di una lieve illumina-zione per gustare appieno le atmosfere del borgo. La manifestazione rappresenta anche l’occasione per visitare la Mostra dedicata alle azien-de del distretto del cappello ed acquistare un souvenir ufficiale, ossia un copricapo locale brandiz-zato “Paje”.

La terza edizione di Paje è organizzata dal Comune di Montappone in collaborazione con le associazioni C-lindro e San Giorgio ed è sede di tappa del Grand Tour delle Marche, il circuito di eventi proposto da Tipicità ed ANCI, in collaborazione con Regione Marche e la partnership pro-gettuale di Banca Mediolanum e Mediolanum Private Banking.

Nella piattaforma www.tipicitaexperience.it le informazioni per vivere tutti gli aspetti dell’esperienza Paje.

Devi effettuare il login per inviare commenti