Stampa questa pagina

Nomi di prim’ordine per una Stagione che fa grande il Teatro dell'Iride

PETRITOLI - Fare teatro in una piccola realtà: Petritoli ha la ricetta. La Stagione che va in scena al Teatro dell'Iride coinvolge un pubblico trasversale, da tutto esaurito, con spettacoli di qualità e senza alzare il prezzo dei biglietti. “Penso sia una Stagione stupenda per la qualità e la varietà della proposta - ha spiegato il direttore artistico Alessandro Rutili -. Ogni anno si investe qualcosa di più al fine di portare attori di fama nazionale, cosa che dà risalto ad un comune e ad un teatro piccoli come quelli di Petritoli”. La Stagione infatti spazia dal teatro per ragazzi, alla prosa, dalle commedie agli spettacoli musicali.

Il Teatro dell'Iride ha aperto le sue porte a novembre con quattro spettacoli dedicati ai più piccoli, targati Festival del Bianconiglio. Una fetta di Stagione, con 10 spettacoli, è dedicata al teatro dialettale, ai concerti e alla musica: prossimo spettacolo il 23 dicembre “Storie nell'armadio e teatro per ragazzi”; il 27 dicembre “Una notte tra tante” del regista Luca Vagnoni; il 20 gennaio “Filastrocche e giocattoli”; il 16 febbraio serata lirica con “Parlami d'amore”; il 2 marzo spettacolo jazz “Fracassation”; il 14 aprile “In punta di voce” con Serena Abrami per un omaggio a Tenco in memoria di Guido Monaldi; il 4 maggio concerto Corale Castel di Lama; il 18 maggio commedia dialettale “Lu Cunsulente”.

Rutili collabora all'organizzazione dell'intero calendario, non si limita alle proposte degli spettacoli e a portare gli attori, il suo impegno è a 360° e va dagli allestimenti, al contatto con il pubblico, ai service, dedicandosi a tutto in prima persona e facendo in modo che tutto vada come deve andare, compito che non sarebbe possibile svolgere senza la fiducia da parte dell'amministrazione comunale guidata dal sindaco Luca Pezzani che crede nell'offerta culturale. “Sono orgoglioso del mio lavoro - ha spiegato il direttore artistico - si tratta di spettacoli interessanti che riescono a far sì che Petritoli sia scelta da paesi limitrofi per vedere spettacoli e usufruire di quello che offre il paese, dal bar per un aperitivo al ristorante per la cena. Una stagione come questa per un teatro così piccolo, qui non la fa nessuno”.

Veniamo alla stagione di prosa che Alessandro Rutili ha curato nei dettagli, conta 6 spettacoli e volti noti della tv con il seguente calendario: 12 gennaio “L'uomo del coniglio” con Gianluca Marinangeli; 26 gennaio “Una giornata al Crazy Bar” della Compagnia Lo.Co.S.; 8 febbraio “L'importanza di chiamarsi Earnest” della Compagnia Espressioni teatrali; 23 febbraio “Che amarezza” con Antonello Fassari; 9 marzo “Amores” con Debora Caprioglio ed Edoardo Siravo; 24 marzo “Beige” con Jonis Bascir.

Come sei venuto a contatto con questa realtà locale? “Silvio Tomassini, assessore alla cultura è stato il mio mentore, mi ha voluto tre anni fa come direttore artistico, insieme a Marco Vesprini, vice-sindaco. E’ grazie a loro se ho avuto la possibilità di realizzare questo piccolo sogno e l'opportunità di avere una Stagione mia con attori che conoscevo”. Com'è dirigere una Sagione come questa? “Non è semplice ma diventa possibile grazie a chi fa da supporto, come Pro Loco e sponsor che di edizione in edizione, fanno crescere la Stagione sempre di più”. Quale sarà il ruolo della Pro Loco che quest'anno è entrata a tutti gli effetti nella Stagione? “Darà supporto all'organizzazione degli eventi e nello specifico si occuperà della pubblicità e dei manifesti”.

La novità di quest'anno è il numero whatsapp 340.1971376 per essere sempre informati sull'intera stagione e per prenotazioni, oltre alla Iride card con sconti del 20% su sei spettacoli della Stagione di prosa per chi ha già l'abbonamento, acquistabile presso la tabaccheria Cipriani, vicino al teatro. L'abbonamento di 6 spettacoli costa 50 euro per quanto riguarda il biglietto intero, mentre ridotto è di 35 euro (under 14). I singoli biglietti acquistabili presso la biglietteria del teatro dalle 19.30 (o chiamando al numero whatsapp) hanno un costo di 10 euro per gli interi e di 6 euro per i ridotti. I frutti si vedranno con le persone che riempiranno il teatro.

Serena Murri

Devi effettuare il login per inviare commenti