Stampa questa pagina

Musica occidentale e greca insieme al Symposium Musicae 2019

FERMO - Un incontro di culture nel nome della musica. E’ Symposium Musicae, concerto in tre parti che vede insieme la musica occidentale con quella greca e dei Balcani, in programma domenica 28 luglio alle ore 21.30 in Piazzale Azzolino. L’evento, ideato e organizzato da Ioannis Corcolis e patrocinato dal Comune di Fermo, propone al pubblico un percorso simbolico lungo le sponde del Mediterraneo, attraverso brani musicali scelti, provenienti da vari luoghi che si affacciano su questo mare, in particolare il continente e le isole della Grecia.

L’idea è nata qualche anno fa per far ascoltare e suonare la musica della Grecia a Fermo e creare l’occasione di fare musica. Le quattro edizioni precedenti hanno avuto luogo nel giardino di casa Gasparrini a Fermo sotto il nome di Simposio Musicale. Ogni anno sono stati invitati e si sono esibiti insieme al gruppo Kronos anche altri musicisti greci con strumenti originali (nella foto allegata l’edizione 2018). In questa edizione, dopo la richiesta della Comunità Ellenica delle Marche al Comune, l’evento si terrà in uno spazio pubblico.

L’obiettivo della manifestazione, visto che il Simposio nella Atene classica era l’incontro tra persone che si riunivano a bere insieme, conversare, parlare di filosofia, di poesia, di amore e fare musica, è quello di mostrare come la forza della musica e della poesia possano unire le persone attraverso la conoscenza delle reciproche culture. La musica popolare di ogni paese è espressione e portatrice di cultura, di storie di vita, sentimenti, nonché di valori, usanze e idee.

Devi effettuare il login per inviare commenti