Stampa questa pagina

Mostra d'arte alle Piccole Cisterne Romane a cura dell'Accademia delle Arti di Macerata

FERMO - “Dalla Sibilla la Rinascenza” è la undicesima mostra d’arte che l’Accademia delle Arti di Macerata organizza. L’Accademia è nata nel 2010 da un’intuizione del professor Antonio Calafati (professore riconosciuto a livello internazionale, consulente lavoro nel campo della progettazione di politiche pubbliche dalla fine degli anni Ottanta. L’Accademia Delle Arti Macerata si occupa di tutte le forme d’arte e ha realizzato mostre a Berlino, Parigi, a Milano per l’Expo, a Roma e nelle Marche.
Grazie alla collaborazione con l’Amministrazione Comunale della Città di Fermo, gli spazi delle Piccole Cisterne Romane, ospiteranno dal 4 settembre (inaugurazione alle ore 18.00) al 19 settembre 2021 la seconda tappa della collettiva dedicata all’idea di rinascita. Verranno esposte opere di ventotto artisti. Tra questi anche artisti statunitensi, cinesi e greci. Il tema dell’evento scelto dal curatore Alessandro Seri in collaborazione con il senato accademico dell’Adam vuole segnare ed evidenziare il momento della possibile rinascita per un territorio, quello delle Marche, pesantemente condizionato negli ultimi anni dalle vicende tragiche del terremoto prima e della pandemia poi e ora, spingendo a ricostruire i borghi ma anche un circuito culturale ed artistico, che è stato di fatto messo in ginocchio.
Gli artisti partecipanti alla collettiva sono: Federica Amichetti, Giorgio Bianchi, Ilaria Beretta, Roberto Bonfigli, Edoardo Catini, Luigina Ceccotti, Letizia Ciccarelli, Deborah Coli, Francesco Diotallevi, Irene Dipré, Luigi Ferretti, Riccardo Garbuglia, Carlo Gatti Venturini, Giovanni Mazzanti, Maurizio Meldolesi, Mario Migliorelli, Michele Mobili, Paolo Monina, Patricia Lee Nichols, Andrea Philippopoulos-Mihalopoulos, Alessandro Ponte, Daniela Ripani, Simona Scarpacci, Raffaella Tirabasso, ToMas, Giusy Trippetta, Xi Jie e Gabriella Zagaglia.
Quale evento collaterale alla mostra, grazie alla collaborazione con Andrea Caldarelli, la compagnia Realtà Teatrale Skenexodia andrà in scena lunedì 13 settembre alle ore 19:00 presso la Sala degli Artisti di Fermo con uno spettacolo della durata di circa 60’ dal titolo “Le cose che ti fanno sentire vivo(Radici ed ali). La regia è di Luca Guerini, mentre l’interprete sarà Amos Moastrogiacomo (i biglietti sono acquistabili su https://www.liveticket.it o in loco). Si tratta di un “giallo al contrario” ossia conosciamo l’assassino e bisogna scoprire la vittima. In programma altri spettacoli teatrali in collaborazione con Realtà Teatrale Skenexodia e una serata Poetry Slam in collaborazione con Seri Editore e Licenze Poetiche nelle settimane in cui la mostra sarà presente nella città di Fermo.
Devi effettuare il login per inviare commenti