Stampa questa pagina

Montegranaro, riparte la Stagione Concertistica: cinque appuntamenti per emozionarsi

MONTEGRANARO - Dopo un anno di stop forzato a causa dell'emergenza sanitaria legata al Covid, torna la Stagione Concertistica organizzata dall'associazione Amici della Musica di Montegranaro. Il Teatro La Perla ospiterà cinque emozionanti concerti con protagonisti musicisti di fama internazionale. “Siamo alla ventiseiesima Stagione Concertistica – spiega il direttore artistico, il Maestro Francesco Di Rosa, oboe solista nell'Orchestra dell'Accademia di Santa Cecilia -. Un appuntamento fondamentale perché segna il ritorno alla normalità dopo mesi di angoscia, di panico, di morte. Le emozioni positive che la musica sa regalare fanno bene al corpo e allo spirito ed è per questo che abbiamo voluto a tutti i costi riprendere i nostri tradizionali appuntamenti”.

Come detto, sono cinque i concerti in programma, tutti al Teatro La Perla di Montegranaro. “Iniziamo domenica 21 novembre con un sentito omaggio al grande direttore d'orchestra, compositore e pianista Ezio Bosso che purtroppo ci ha lasciato lo scorso anno. Bosso è stato ospite della nostra rassegna, indimenticabile il penultimo concerto della stagione precovid. Sul palco avremo un affermato violoncellista grande amico di Bosso, ossia Relja Lukic che suonerà una suite per violoncello di Ezio Bosso, accompagnata da due autori che hanno sempre ispirato il Maestro, ossia Bach e Philip Glass. Non solo musica: Lukic ci parlerà del mondo musicale di Ezio, delle esperienze in comune, degli aneddoti.

Il secondo concerto avrà luogo domenica 19 dicembre: a Montegranaro tornerà il Quartetto Adorno che sta facendo una carriera incredibile, calcando i palcoscenici più importanti d'Italia e d'Europa. Con il Quartetto si esibirà Andrea Oliva, flauto solista dell'Accademia di Santa Cecilia, tra i migliori flautisti al mondo. Il 23 gennaio avremo l'Orchestra Filarmonica Marchigiana, una certezza nell'ambito musicale nazionale che interpreterà musiche di Mozart e Schubert mentre il 26 febbraio sul palco, insieme a me, ci saranno i Solisti di Kiev, Orchestra Nazionale da Camera di grande spessore. Si tratterà del primo concerto di una mini tournée che effettueremo nel centro sud Italia, toccando Puglia, Calabria, Molise, Abruzzo.

Per finire il 27 marzo mi esibirò con Fabrizio Meloni, primo clarinetto della Scala di Milano, e con il pianista giapponese Takahiro Yoschikawa. In programma fantasie sull'opera e due sonate di Poulenc”.

I concerti domenicali avranno inizio alle ore 17,30, mentre sabato l'appuntamento è alle ore 21,15. Quest'anno non è prevista la campagna abbonamenti ed i biglietti andranno dunque acquistati di volta in volta.

Per informazioni: tel. 0734.893350

Alessandro Sabbatini

Devi effettuare il login per inviare commenti