Stampa questa pagina

Mauro Maur e Francoise De Clossey chiudono la stagione organistica elpidiense con una dedica a Fellini

SANT’ELPIDIO A MARE – Fu Giulietta Masina a chiedere all’amico Mauro Maur di suonare insieme al M° Luigi Celeghin lo struggente “Improvviso dell’Angelo” per tromba e organo che Nino Rota dedicò a Sant’Elpidio nel 1975 per la prima edizione dell’Accademia Organistica Elpidiense.

Sarà lo stesso Mauro Maur con Francoise De Clossey all’organo a far risuonare ancora quelle note il 28 agosto nella Collegiata di Sant’Elpidio a Mare per il concerto di chiusura della 46ª Accademia Organistica Elpidiense.

Il concerto sarà dedicato a Federico Fellini e, con il patrocinio del Ministero per i beni culturali, è uno degli eventi inserito nel calendario ufficiale delle celebrazioni per il centenario della nascita del grande regista.

Mauro Maur, uno dei più grandi trombettisti al mondo, fra l’altro amico e collaboratore di Ennio Morricone (che gli dedicò il concerto per tromba e orchestra “Ut”), torna dopo anni a Sant’Elpidio a Mare: per il decennale della morte di Nino Rota incise insieme a Luigi Celeghin l’LP “Improvviso dell’Angelo”, contenente l’unica registrazione di quel brano, eseguito in prima mondiale il 5 agosto 1975 nella Basilica della Misericordia.

Il concerto di venerdì 28, che si terrà per una maggior capienza nella Perinsigne Collegiata, ha in programma musiche di G.F. Haendel, A. Vivaldi, T. Albinoni, G. Rossini, N. Rota “con delle sorprese musicali” come hanno tenuto ad anticipare gli organizzatori. Prenotazione, come sempre, obbligatoria.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Devi effettuare il login per inviare commenti