Stampa questa pagina

Matteo Belli inaugura la rassegna Borghi Maestri della Scena

FERMANO - Borghi Maestri è un progetto realizzato in aggregazione dai comuni di Petritoli (capofila) e Monte Vidon Combatte (aggregato), selezionato dal Ministero della Cultura nell’ambito del programma dell'Unione Europea “Next Generation Eu” e del “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza” (PNRR), Missione 1, “Digitalizzazione, innovazione, competitività e cultura”, Componente 3 – Cultura 4.0, Misura 2 “Rigenerazione di Piccoli Siti Culturali, Patrimonio Culturale, Religioso e Rurale” – Investimento 2.1. “Attrattività dei Borghi Storici”.

Il progetto ha ottenuto dalla commissione ministeriale il punteggio più alto tra tutti quelli presentati nella regione Marche e prende il via tra novembre e dicembre 2022 con due rassegne artistiche: “Borghi Maestri della Scena” a Petritoli e “Maestri d’Arte alla Palombara” a Monte Vidon Combatte.

Il Coordinamento delle attività culturali è a cura dell’associazione Internazionale Open Street aisbl e la promozione a cura dell’associazione Marca Fermana.

Genti, intendete questo sermone, di e con Matteo Belli

La rassegna “Borghi Maestri della Scena” inizia il 19 Novembre con lo spettacolo “Genti Intendete Questo Sermone“, monologhi giullareschi medioevali e moderni presentati da Matteo Belli, uno dei più talentuosi attori italiani che ha improntato la sua carriera sulla ricerca vocale e gestuale, con una produzione teatrale spesso da autore e interprete solista.

Lo spettacolo che andrà in scena a Borghi Maestri è una lezione per nulla accademica, una sorta di florilegio di testi giullareschi italiani medioevali e moderni, presentati con quell’energia istrionica e quell’intelligente ironia che sono dote esclusiva dei veri maestri.

Il percorso proposto è un’occasione per ascoltare e veder rappresentati brani poetici del XIII e XIV secolo, accanto a improvvisazioni ed esercizi di stile assolutamente esilaranti.

Si va da un classico lungamente dibattuto come “Rosa fresca aulentissima” di quel Ciullo o Cielo d’Alcamo che già fu al centro di svariate contese tra critici, ai sorprendenti giochi linguistici del “Bisbidis” di Manoello Giudeo, passando per testi celebri e amati dai cultori come “La nascita del villano” di Matazone da Caligano e la straordinaria e grottesca drammaticità della “Parodia della Passione” di Ruggieri Apugliese.

Il tutto incorniciato da due brani scritti dall’interprete: una libera rilettura di una novella del Sacchetti e, nel finale, un omaggio dedicato all’antica tecnica del grammelot, linguaggio quasi senza parole riconoscibili e basato sulla tecnica onomatopeica dell’imitazione di altre lingue.

Matteo Belli calca la scena da quasi trent’anni. Ha ottenuto riconoscimenti in tutta Europa e in Sud America. Ha recitato nei teatri più importanti del mondo. Tiene corsi di tecnica vocale presso l’Università di Bologna.

I biglietti per ciascuno degli spettacoli in programma al Teatro dell’Iride possono essere acquistati alla biglietteria del teatro a partire da 2 ore prima dell’inizio, oppure online sul sito borghimaestri.it con paypal o carta di credito. Biglietto Intero (adulti) € 6,00. Biglietto Ridotto (Bambini 2-12 anni e gravi disabilità) € 3,00. I Bambini sotto i 2 anni entrano gratis se non occupano un proprio posto a sedere.

LA RASSEGNA “BORGHI MAESTRI DELLA SCENA”

La rassegna proseguirà sino al 1° gennaio al Teatro dell’Iride di Petritoli proponendo un totale di nove spettacoli di altissimo livello, presentati da artisti internazionali e grandi maestri del teatro comico musicale italiano. Sotto la direzione artistica di Giuseppe Nuciari (associazione Ho un’Idea), l’organizzazione di Francesco Marilungo (associazione ArTime) e il coordinamento dell’Associazione Internazionale Open Street aisbl (Bruxelles), sul palcoscenico del meraviglioso teatro ottocentesco della cittadina fermana, si alterneranno recital, monologhi, concerti leggeri e classici, eventi performativi.

Sabato 26 novembre la rassegna proseguirà con Domenico Lannutti in “Riflessioni di un uomo che non fa niente… e che non vorrebbe fare neanche quello”, uno spettacolo di comicità, magia e follia; venerdì 9 dicembre è la volta di Saulo Lucci in “Hell’O Dante – Paolo e Francesca”, spettacolo in parole e musica dedicato al V Canto dell’Inferno di Dante con ironia e comicità.


Di seguito gli appuntamenti della rassegna elencati in ordine cronologico:

  • 19 novembre ore 21:00Matteo Belli in “Genti Intendete Questo Sermone”; giullarata.
  • 26 novembre ore 21:00Domenico Lannutti in “Riflessioni di un uomo che non fa nulla…”; teatro Comico.
  • 09 dicembre ore 21:00Saulo Lucci in “Hell’O Dante – Paolo e Francesca”; monologo comico.
  • 16 dicembre ore 21:00Andrea Cosentino in “Telemomò” (Premio Speciale Ubu 2018).
  • 17 dicembre ore 21:00Concerto “Fra Luna e Mare” omaggio a Lucio Dalla.
  • 18 dicembre ore 17:30Concerto a cura dell’Associazione Amici della Musica di Montegranaro.
  • 30 dicembre ore 21:00Dekru (Ukraina) in “Anime Leggere”, spettacolo di mimo.
  • 31 dicembre ore 22:00“Capodanno in Musica al Teatro dell’Iride”, con Alessandro Calamai, Selene Fiaschi, Antonella Grumelli (canto) e Daniele Biagini
  • 1 gennaio ore 21:00Cantiere Opera Buffa in “La Serva Padrona”, Opera di Giovan Battista Pergolesi, diretta da Alessandro Calamai per la regia di Jean Menigault.

Ulteriori informazioni sono reperibili in www.borghimaestri.it

MAESTRI DARTE ALLA PALOMBARA a Monte Vidon Combatte dal 7 all11 dicembre

La terza edizione dei Mercatini di Natale di Monte Vidon Combatte ospiterà un programma eccezionalmente ricco che coniugherà i prodotti biologici e i cibi della tradizione, le iniziative sull’agricoltura sostenibile, alle arti circensi e di strada.

La consolidata iniziativa “Un Natale come …Bio Comanda” organizzata dall’amministrazione comunale, con mostra mercato di prodotti hand made, tipicità agroalimentari, degustazioni e concorso dei presepi, si intreccerà ad un programma artistico di tutto rilievo dedicato alla musica e all’arte di strada, dal titolo “Maestri d’Arte alla Palombara”, realizzato con ingressi gratuiti presso lo storico Giardino della Palombara, area che il progetto Borghi Maestri si è dato il compito di riqualificare e rilanciare nell’arco dei prossimi 4 anni, quale vero e proprio parco a vocazione culturale.

L’iniziativa inaugura il progetto Borghi Maestri a Monte Vidon Combatte e si avvale della collaborazione delle Associazioni “Ho Un’Idea”, “ArTime”, “Open Street aisbl”, “Amici della Musica”, “DeaFal ONG”, “Slow Food Condotta del Fermano”, dell’organizzazione dell’Associazione Proloco per la Direzione Artistica di Giuseppe Nuciari. Tutti gli eventi saranno ad ingresso gratuito.

Di seguito gli appuntamenti della rassegna elencati in ordine cronologico:

  • Mercoledì 7 dicembre ore 17:30 Incontro pubblico con l’Agronomo Matteo Mancini (Dea Fal ONG) sull’Agricoltura Organica Rigenerativa
  • Giovedì8 Dicembre ore 17:30 “Reunion Sax Quartet”; concerto a cura degli Amici della Musica di Montegranaro
  • Sabato10 Dicembre ore 16:00 Compagnia Creme Brulé in “Circo Cerini”; giocoleria e numeri di fuoco
  • Domenica 11 Dicembre dalle ore 16:00. Arte di strada con Teatro Lunatico, Alekos Ottaviucci e Mistrafunky Street Band

Ulteriori informazioni sono reperibili in www.borghimaestri.it

IL PROGETTO BORGHI MAESTRI

Con Borghi Maestri, progetto finanziato nell’ambito del Bando Borghi del PNRR, i comuni aggregati di Petritoli e Monte Vidon Combatte puntano al recupero della propria identità culturale, artistica, produttiva e alla conservazione e trasmissione dei saperi, resilienti di fronte alla spinta disgregatrice della società omologata e in grado di offrire opportunità uniche per apprendere, formarsi, immaginare nuove professioni e avviare progetti di impresa innovativi.

BORGHI MAESTRI è un progetto sistemico con attività di realizzazione/potenziamento di servizi e infrastrutture culturali, realizzazione di iniziative per l’incremento della partecipazione culturale e per l’educazione al patrimonio delle comunità locali, programmazione e direzione artistica di spettacoli dal vivo, realizzazione di residenze creative di teatro e circo, valorizzazione dell'enogastronomia tipica e dell’eccellenza artigiana, valorizzazione ambientale e naturalistica, promozione e marketing territoriale.

La riqualificazione dei beni culturali più importanti (il Teatro dell’Iride, il Monastero delle Clarisse, il Giardino della Palombara) nonché l’adeguamento delle strutture socioculturali (Parco di Villa Adriana), sono funzionali ad una nuova offerta culturale e formativa di alto livello.

Le attività didattiche consentiranno di stimolare le nuove generazioni verso le opportunità del loro territorio, a comprendere le strategie con le quali migliorare in futuro le condizioni di vita e l’equilibrio con l’ambiente naturale.

I percorsi per il trekking e le mountain bike, le ippovie, la tabellazione delle emergenze storiche e ambientali, permetteranno di rafforzare l’attrattività turistica all’interno di un programma di rilancio del territorio coordinato da soggetti privati fortemente specializzati e radicati sul territorio, nonché da soggetti istituzionali chiamati a promuovere la dimensione culturale, turistica e ambientale della Valdaso nel suo complesso.

Il collettore di tutte le attività sarà il “Borghi Maestri Street Festival”, un evento annuale capace di richiamare nei due borghi, decine di migliaia di visitatori, di offrire una vetrina unica per i progetti artistici sviluppati attraverso le residenze, per le lavorazioni artigianali, per i progetti di sostenibilità agro-alimentare e per l’enogastronomia.

Oltre l’accordo di aggregazione tra i due Comuni e la collaborazione con l’Istituto Comprensivo di Petritoli, il partenariato si estende a ulteriori 16 soggetti privati. Grazie alla partecipazione di partners di grande spessore come CNA, SLOW FOOD, DeaFal ONG e l’Associazione Internazionale Open Street aisbl di Bruxelles, le iniziative che verranno intraprese potranno essere espresse in un ambito territoriale ambio e conseguire una dimensione nazionale e internazionale.

Devi effettuare il login per inviare commenti