Stampa questa pagina

La Valdaso si tinge di viola. Torna Lavandaso, domenica 5 luglio appuntamento con la festa della lavanda

MONTALTO MARCHE - Tornerà a riempirsi di colori e profumi di lavanda il Mulino Sisto V di contrada Lago. Domenica 5 luglio questo suggestivo luogo di Montalto Marche ospiterà la quarta edizione di "Lavandaso", la festa della lavanda della Valdaso. Promossa dall’Associazione di Tutela e Valorizzazione della Valdaso, l'iniziativa si avvale della collaborazione di numerose associazioni locali che perseguono finalità comuni orientate alla valorizzazione e allo sviluppo sostenibile territorio.

Molto nutrito il programma di quest’anno, con tante proposte culturali, di animazione e gastronomiche. Tra i temi, uno spazio rilevante sarà dedicato alla “Valdaso Bene Comune” con una serie di convegni e dibattiti. In particolare sarà illustrata la proposta di un “Biodistretto del Piceno nella Rocca Montevarmine” e si parlerà di “Prevenzione del Rischio Sismico e Idrogeologico”. Altri temi, connessi ai precedenti, saranno dedicati a “pesticidi, salute e pane quotidiano”.

Le novità non finiscono qui. Chi parteciperà alla manifestazione potrà infatti immergersi in una miriade di proposte: stand di produttori di lavanda, artigiani e hobbisti, mostre d’arte, seminari su temi paesaggistici e naturalistici, spettacoli folcloristici e proposte enogastronomiche di assoluto interesse, per concludere la giornata con il consueto concerto “a lume di candele e profumo di lavanda”, che vedrà la partecipazione del M° Dante Milozzi, dedicato alle musiche di Teodorico Pedrini, musicista, sacerdote e missionario fermano.

Il programma della manifestazione è consultabile su Facebook.

Devi effettuare il login per inviare commenti

Articoli correlati (da tag)