Stampa questa pagina

La lunga notte del Saltarello. Appuntamento a Fermo domenica 23 giugno

FERMO - Un ballo tipico del nostro territorio torna in auge domenica 23 giugno in Piazza del Popolo a Fermo, in occasione della “Lunga Notte del Saltarello”. “Si tratta di un evento importante, che ci fa riscoprire le nostre radici – sostiene l’ideatore della manifestazione, il consigliere comunale con delega al centro storico Luigi Rocchi -. Siamo convinti che sia interessante far conoscere il saltarello, un ballo di corteggiamento e d’amore che ha caratterizzato la civiltà contadina delle Marche e, con le dovute varianti, di tutta l’Italia centrale. E’ un pezzo di storia ancora viva e dinamica su cui puntare decisamente perché il saltarello è ballo, è musica, è cultura, è festa”.

L’iniziativa, che compie quattro anni, vede la direzione artistica di Oberdan Cesanelli ed è organizzata da Lagrù. “Nelle tre precedenti edizioni abbiamo riscontrato un continuo crescendo di spettatori e di consensi – continua Rocchi – possiamo dunque parlare di scommessa vinta. Quest’anno alziamo ulteriormente l’asticella: il tema principale sarà “Il Saltarello, ballo del Centro Italia”. Abbiamo quindi chiamato tre gruppi che si esibiranno durante la serata, provenienti da tre regioni: Umbria (La Compagnia della Panatella), Abruzzo (I Lupi della Majella) e, naturalmente, Marche (Lu Trainanà). Quello che ascolterete (e ballerete) sarà il saltarello classico, puro, non rielaborato, il saltarello che ballavano i nostri nonni dopo una giornata di fatica nei campi, per capirci”.

Veniamo al programma della giornata: “Partiremo alle ore 19 di domenica 23 giugno con la conferenza spettacolo che quest’anno sarà organizzata in Largo Euffreducci. Si parlerà di Giacomo Leopardi e la tradizione (proprio in Largo Euffreducci c’è la statua dedicata al poeta). Alle 19,30 verranno aperti gli stand gastronomici con piatti tipici locali in piazza, a cura della Contrada San Martino, per poi intorno alle 21,30 iniziare con le esibizioni sul palco. In ultimo tengo a ringraziare l'Amministrazione Comunale - conclude Rocchi - per l'attenzione e la vicinanza che ha sempre dimostrato nei confronti di questa iniziativa”.

INFO Tel. 338.8525010

Devi effettuare il login per inviare commenti